Per poter connettere più computer nella stessa rete locale, è necessario utilizzare un dispositivo specializzato come un hub e uno switch. Sebbene oggi i router siano incaricati di questo compito, ti menzioneremo qual è la differenza tra hub e switch?.
Vale la pena conoscere il funzionamento di questi due dispositivi e le loro caratteristiche, poiché, sebbene oggi di solito non funzionino da soli, fanno parte dei router, che sono presenti quasi ovunque.
A cosa servono hub e switch?
Sia l’hub che lo switch sono dispositivi che consentire a più dispositivi di essere collegati allo stesso rete locale utilizzando un cavo di rete. Questi computer riceveranno informazioni dallo stesso computer di origine (che sono l’hub e lo switch).
Che cos’è un hub e come funziona?
L’hub è un dispositivo più semplice dell’interruttore. È responsabile della connessione di più computer a una rete locale. Funziona quindi come un hub, riceve i dati da un computer esterno e li riamplifica e li inoltra a tutte le altre apparecchiature.
Allo stesso modo, nel momento in cui qualsiasi dispositivo connesso all’Hub invia i dati, li duplica e li trasmette a tutti gli altri. dispositivi di rete.
L’hub da solo non fornisce la possibilità di connettersi a una rete esterna o a Internet, né inviare dati a un determinato computer della rete, duplicandolo e inoltrandolo sempre a tutti gli altri.
Facendo quanto sopra, provoca un consumo molto elevato di larghezza di banda e dati, inoltre, l’hub non consente ad altri dispositivi collegati di inviare dati mentre sta ricevendo o inviando informazioni, rendendolo più lento.
Che cos’è uno Switch e come funziona?
Lo Switch è abbastanza simile all’Hub in termini di funzione e scopo, ma con una differenza nel modo in cui i dati vengono inviati.
Anche questa squadra collegare più dispositivi nella stessa rete locale. Tuttavia, i dati ricevuti dal computer di origine vengono inviati solo a un computer specifico senza la necessità di duplicarli e inoltrarli agli altri.
Per questo motivo è possibile avere un maggior numero di dispositivi connessi alla rete, rendendo più fluido il trasporto dei dati e riducendo la possibilità di errori.
Come accennato, lo Switch è in grado di inviare informazioni solo a un computer specifico e, inoltre, consente di identificare tutti quei dispositivi che sono collegati alla sua rete. Ciò porta a una maggiore precisione, a un minor consumo di larghezza di banda e più velocità nella trasmissione delle informazioni.
La differenza tra Hub e Switch
Citata l’operazione, possiamo affermare che sebbene Hub e Switch svolgano la stessa funzione, ovvero la creazione di una rete locale e l’invio di dati tra le apparecchiature ad essa collegate, la loro differenza risiede nel modo in cui questi dati vengono inviati . UN hub inoltra i dati a tutti i dispositivi sulla rete, Nel frattempo lui Switch lo fa solo verso l’attrezzatura richiesta.
Il dispositivo router
Il router, router, router o router è un’opzione che si presenta come alternativa moderna a hub e switch, poiché combina i vantaggi di entrambe le squadre, oltre a fornire alcune funzionalità extra.
Con un router è possibile che un dispositivo si connetta a più reti, sia locali che esterne e ad Internet, senza alcun tipo di limitazione. Questo è il tipo di apparecchiatura attualmente utilizzata nella maggior parte dei luoghi e sta sostituendo hub e switch.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti invitiamo a visitare il nostro sito Web per trovare informazioni, guide e tutorial più pertinenti su tutto ciò che riguarda Migliori applicazioni del mondo della tecnologia. A presto!
Spesso, soprattutto in ambito informatico, e facile che alcuni termini vengano utilizzati in modo inappropriato.