Whatsapp Web: guida approfondita per ottenere trucchi e sfruttarli al meglio

Dal momento che WhatsApp ci consente di gestire la nostra messaggistica tramite il PC senza dover guardare sempre il cellulare, la vita lavorativa e la facilità d’uso si sono ampliate ulteriormente, dal momento che possiamo persino condividere migliaia di file senza trasferirli sul cellulare , una meraviglia !

Tuttavia, oltre alle funzioni base di utilizzo che la piattaforma ci offre, ci sono una serie di funzionalità nascoste, per le quali in questo articolo vi presentiamo un’approfondita guida per ottenere dei trucchi e sfruttarli al meglio dal PC.

Sebbene WhatsApp Web non sia la prima messaggistica che possiamo utilizzare sul computer, è un pioniere in termini di condivisione tra cellulare e computer. Quindi ti diciamo le funzionalità di base e avanzate sulla piattaforma e ti mostriamo alcune cose che probabilmente non sapevi, ma che ti tireranno fuori da molti guai. Non perderlo!

Che cos’è WhatsApp Web e a cosa serve?

È un client della stessa messaggistica, che è in grado di riflettere la maggior parte delle funzioni di WhatsApp mobile e in cui possiamo gestirle tramite il PC, purché disponiamo di una connessione Internet sul cellulare.

WhatsApp Web utilizzerà infatti la larghezza di banda del computer, sia per scaricare che per caricare file, anche se è essenziale che il cellulare disponga anche di dati o Wi-Fi, altrimenti la piattaforma non si aprirà.

Sebbene non possiamo avere tutte le funzioni nel client per browser o nel software installabile del PC, potremo utilizzare quelle di base e più essenziali, come messaggistica, file multimediali, e recentemente anche vedere gli stati condivisi dal tuo contatti.

Come accedere a WhatsApp Web (browser e software)

WhatsApp ci offre due modalità di accesso per la sua versione Web, o tramite uno qualsiasi dei browser installati sul tuo computer, oppure scaricando il software installabile con maggiore sicurezza e una migliore esperienza al momento dell’uso.

Nel Navigatore

  1. Apri il tuo browser e accedi alla pagina Web di WhatsApp premendo Qui.
  2. Ora apri l’applicazione sul tuo cellulare, clicca sul menu e poi seleziona [WhatsApp Web].
  3. Una volta completato, la fotocamera si aprirà e dovrai scansionare il codice QR che appare sul PC.
  4. Il telefono vibrerà e ora puoi utilizzare i messaggi sul tuo computer.

Dal software

  1. Scarica il programma ufficiale premendo Qui.
  2. Una volta installato, vai sull’app sul tuo cellulare, clicca sul menu e poi su [WhatsApp Web].
  3. Scansiona il codice QR con il tuo cellulare e i tuoi messaggi verranno automaticamente aperti sul PC.

Principali differenze tra la versione del browser e l’app installabile

In realtà, non c’è molto da confrontare, poiché sono entrambi client ufficiali e sicuri. Tuttavia, con il programma installabile puoi evitare di aprire il browser ogni volta che lo usi, e hai anche la possibilità di configurarlo per accedere ogni volta che accendi il PC.

Come accedere a WhatsApp Web da un altro cellulare o tablet

Che ci crediate o no, è possibile aprire la versione web su qualsiasi smartphone o tablet, anche se questa volta tramite il browser mobile.

Per fare ciò, dovrai cambiare la visualizzazione della pagina da mobile a desktop, cosa che possiamo fare con Chrome e Opera. I passaggi da seguire saranno gli stessi del PC.

Potresti essere interessato a:  Impara Il Cinese Gratuitamente Con Queste App

Tuttavia, è importante che, se desideri aprire WhatsApp Web da un telefono, disponi di un cellulare secondario, poiché non puoi scansionare il codice dallo stesso dispositivo su cui è installata l’app.

Migliori trucchi WhatsApp Web e come attivarli

Come ti abbiamo spiegato all’inizio, ci sono una serie di trucchi nascosti che possiamo utilizzare per sfruttare al meglio la nostra esperienza con WhatsApp Web. Alcuni possono persino proteggere la nostra vista e persino renderci più facili molti compiti.

1. Attiva la modalità oscura

Prima dovevamo ricorrere alle estensioni del browser, ma da quando l’azienda ha rilasciato un aggiornamento a luglio 2020, possiamo già attivare la Dark Mode direttamente dalla stessa piattaforma.

  1. Entra in WhatsApp Web e fai clic sul menu, (i tre punti situati nell’angolo in alto a destra).
  2. Quindi fare clic su [Configuración] e poi in [Temas].
  3. Appariranno due opzioni, seleziona la casella [Oscuro] e pronto.

2. Condividi i tuoi file tra cellulare e PC

In realtà, WhatsApp non è come Telegram, quindi non possiamo salvare i nostri file in un cloud e accedervi sempre. Tuttavia, se c’è un piccolo trucco che ci aiuterà a fare qualcosa di simile tra il cellulare e il PC.

Per fare ciò, crea un gruppo dal tuo cellulare e aggiungi un amico. Fatto ciò, basterà solo eliminarlo da esso ed essere soli, per poter condividere qualsiasi file dal cellulare e dal PC in maniera illimitata.

Ciò ti consente di utilizzare la piattaforma come server cloud e scaricare o condividere i tuoi file senza dover sempre collegare il cavo USB. Inoltre, non dovrai nemmeno disturbare i tuoi contatti.

3. Effettua videochiamate o videoconferenze

Anche se non potrai farlo direttamente da WhatsApp Web, Facebook ti mette a disposizione le stanze Messenger in modo da poter effettuare videochiamate con un massimo di 50 contatti WhatsApp, anche se non hanno account in nessuno dei servizi FB.

Per fare ciò, verrà generato un collegamento univoco con il nome del tuo account WhatsApp e dovrai inviarlo ai tuoi contatti in modo che possano entrare anche loro nella stanza. Nessuno che non disponga del rispettivo link potrà accedere alla videochiamata.

  1. Apri WhatsApp Web e premi qualsiasi chat attiva.
  2. Una volta dentro, fai clic sull’icona della clip, quindi fai clic sull’icona della videocamera.
  3. Ti indirizzerà automaticamente a Messenger e apparirà una finestra pop-up con un messaggio che mi dice che solo quelli con il link possono entrare.
  4. Tocca su [Crear sala como (nombre de tu cuenta)].
  5. Invia il link ai tuoi contatti tramite WhatsApp e il gioco è fatto.

4. Usa più account contemporaneamente

È inoltre possibile gestire più account WhatsApp Web contemporaneamente sul PC, indipendentemente dal fatto che si tratti di account con numeri diversi. Lo strumento di cui avremo bisogno per questo è la modalità di navigazione in incognito che la maggior parte dei browser ci offre.

Potresti essere interessato a:  Analizziamo «yuka»: L'app Di Moda Per Mangiare Più Sano

Anche se vuoi farlo da cellulare o tablet, puoi aprire la modalità di navigazione in incognito del tuo browser e poi scansionare il codice QR seguendo i passaggi base che ti mostriamo per accedere a WhatsApp Web.

Un’altra alternativa che puoi provare è quella di accedere a un account dal browser, aprire l’altro account dal programma o software installabile e, se necessario, aprire la modalità di navigazione in incognito del browser stesso per gestire contemporaneamente un terzo account.

Puoi anche provare ad aprire un quarto account da un altro browser, indipendentemente dal fatto che tu abbia Google Chrome, Firefox, Safari, Opera o Internet Explorer. Il segreto di questo è che i browser contengono cookie e cronologie diversi per ciascuno di essi.

Quindi, in ogni browser potrai aprire fino a due account diversi, utilizzando la normale navigazione e la modalità di navigazione in incognito.

5. Leggi i messaggi senza che appaia il doppio segno di spunta blu

La realtà è che se lasciamo l’altra persona in “blu”, può essere interpretato come un atto di maleducazione e farle sentire che la stiamo ignorando. Anche se questo è il caso, non vogliamo essere scortesi e il trucco per risolverlo è così semplice che si limita a passare il mouse sulla chat.

Senza fare clic su di esso, lascia il puntatore del mouse su qualsiasi chat e genererà una rapida anteprima che ti mostrerà il contenuto del messaggio prima di aprirlo. Puoi usare questo trucco per evitare che il doppio controllo blu appaia all’altra persona.

6. Trova emoji veloci senza cercarli tra tutte le opzioni

Ci perdiamo sempre alla ricerca di una particolare emoji, anche se stiamo chattando dal cellulare. La differenza è che sul cellulare possiamo scaricare una tastiera con previsioni di emoji e sul PC c’è un semplice trucco che funziona quasi allo stesso modo.

Per fare ciò dovrai scrivere il nome dell’emoji che vuoi trovare, preceduto da due punti. Per esempio:

Ogni volta che esegui questa formula, verranno visualizzati diversi suggerimenti di emoji sopra la barra dei messaggi Web di WhatsApp.

7. Scorciatoie e tasti di scelta rapida

E se non vuoi cercare le funzioni tra le molteplici opzioni all’interno di WhatsApp Web, ci sono una serie di scorciatoie che ti saranno molto utili. Sarà sufficiente premere due o più tasti consecutivamente, seguendo le seguenti formule.

  • Apri il tuo profilo: [CTRL] + [P].
  • Crea nuova chat: [CTRL] + [N].
  • Crea un gruppo: [CTRL] + [Shift].
  • Chiudi la finestra della chat: [ALT] + [F4].
  • Archivia una conversazione: [CTRL] + [E].
  • Disattivare una conversazione: [CTRL] + [Shift] + [M].
  • Contrassegna una conversazione come non letta: [CTRL] + [Shift] + [U].
  • Elimina una conversazione: [CTRL] + [Barra de atrás o BackSpace].

whatsapp web guida approfondita per ottenere trucchi e sfruttarli al meglio

Deja un comentario