Tutorial sull’utilizzo di Android

Android è il sistema operativo principale e più utilizzato per gli smartphone. Circa il 90% degli utenti attivi possiede uno Smartphone Android e gran parte di questo successo è dovuto alla semplicità della sua interfaccia e all’utilità del suo catalogo di applicazioni, che sta diventando ogni giorno più ampio.

Tuttavia, se stai solo acquistando un computer con questo sistema operativo e non sai ancora come usarlo, abbiamo preparato un tutorial sull’utilizzo di Android in stile tutorial, in cui descriveremo in dettaglio tutto ciò che devi fare per gestire le funzionalità più importanti del tuo dispositivo.

In effetti, non devi essere un esperto per usare un telefono Android, ma con un piccolo aiuto e usando il tuo intuito, imparerai sicuramente in pochi minuti. Continua a leggere!

Primi passi: cosa devi sapere

Sebbene tutti i telefoni Android condividano funzionalità simili, non sono tutti esattamente uguali. Ad oggi sono state rilasciate 11 versioni del sistema operativo di Google e ad ogni aggiornamento vengono aggiunti nuovi miglioramenti e modifiche visibilmente interessanti.

Oltre a questo, produttori come Samsung, Xiaomi o Huawei, aggiungono un ulteriore livello di personalizzazione, modificando l’interfaccia visiva nella loro produzione, sebbene questi siano inclusi in impostazioni generalizzate e molto simili.

Oltre a tutto, gli sviluppatori aggiungono anche applicazioni esclusive create appositamente per funzionare con i sensori e l’hardware che hanno progettato, quindi ci concentreremo su quelle app generalizzate che vengono sempre installate.

Come usare il tuo cellulare Android | Tutorial passo dopo passo

Qui ti spieghiamo come puoi utilizzare le funzioni di base del dispositivo e alcuni accorgimenti che puoi prendere in considerazione quando utilizzi il tuo smartphone. Iniziamo il nostro tutorial sull’utilizzo di Android!

I tasti e le loro funzioni

Tutte le apparecchiature sono dotate di chiave di accensione/spegnimento obbligatoria. Quindi possono essere tutti accesi o spenti tenendo premuto il pulsante per alcuni secondi. Di solito si trova sul lato, sotto i tasti del volume.

Il pulsante di avvio

Molte squadre sono dotate di questo pulsante, anche se ultimamente ne vediamo poco nei nuovi dispositivi. Solitamente si trova in basso al centro, sotto lo schermo, e serve per attivarlo quando è bloccato o per accedere ad un’anteprima delle app aperte.

Barra inferiore

Questa barra contiene tre pulsanti: uno per tornare indietro [<], un altro per andare al menu iniziale [O] e uno aggiuntivo per vedere le app aperte o accedere a un’anteprima ([_]).

Potresti essere interessato a:  Migliori app per imparare a guidare

La barra delle notifiche

Si trova nella parte superiore dello schermo e serve per mostrarti tutte le notifiche ricevute dalle applicazioni. Dovrai solo scorrere dal bordo superiore dello schermo verso il basso e vedrai le notifiche ricevute.

Il menu delle impostazioni rapide

È una scatola con diversi pulsanti, che funzionano per cose diverse. Appariranno sempre nella barra delle notifiche e quando scorri a destra o a sinistra, puoi vedere altri pulsanti molto utili, come accendere i dati, Wi-FI, GPS, abbassare o aumentare la luminosità dello schermo, tra gli altri opzioni.

Scarica app su Google Play

Tutti i telefoni Android vengono forniti con l’app store ufficiale, chiamato Google Play. Per usarlo, devi solo cercare l’icona, che è un triangolo di quattro colori racchiuso in un quadrato o cerchio bianco.

  1. Entra nell’app e appariranno diverse proposte di candidatura.
  2. Puoi cercarli nella barra di ricerca situata nell’area superiore.
  3. Quando trovi l’app che desideri scaricare, fai clic su di essa e apparirà un’anteprima della sua interfaccia con informazioni dettagliate sul suo funzionamento.
  4. Vedrai un pulsante che dice [Descargar]. Fare clic su di esso e attendere il completamento del download in una percentuale che verrà eseguita.
  5. Al termine, il pulsante verrà ora chiamato [Abrir] e puoi usarlo ora.

Aggiungi nuovi contatti

I contatti sono importanti se vuoi inviare e-mail veloci, inviare SMS, chiamare altre persone o scrivere a qualcuno tramite messaggi come WhatsApp o simili.

  1. Cerca l’app dei contatti, che di solito è blu con l’icona di una persona.
  2. Quando lo apri, apparirà un pulsante blu nell’angolo in basso a destra (+) e devi premerlo.
  3. Scegli dove vuoi salvarlo (e-mail, account del produttore o SIM CARD.
  4. Inserisci i dettagli di contatto come il loro nome, numero di telefono e altri.
  5. Una volta fatto, clicca su [Guardar] e pronto.

Effettuare una chiamata

Per effettuare facilmente una chiamata è possibile utilizzare uno qualsiasi dei contatti salvati in precedenza, o semplicemente scrivere il numero all’ora che si desidera comporre.

  1. Apri l’app di chiamata, di solito una classica icona del telefono (da non confondere con WhatsApp, che è un fumetto di testo verde).
  2. La tastiera apparirà nell’angolo in basso a destra, cliccaci sopra e digita il numero che vuoi comporre.
  3. Quindi tocca il tasto di chiamata che si trova nella parte inferiore centrale del tastierino numerico.
Potresti essere interessato a:  Come creare un sito web di fotografia

Invia un SMS

Quasi tutti i telefoni Android sono dotati dell’app di messaggistica ufficiale di Google, chiamata Messaggi. La sua icona è un fumetto bianco avvolto in un cerchio blu. Se non lo trovi, puoi anche scaricarlo da Google Play.

  1. Entra nell’App e vedrai un vassoio, probabilmente vuoto.
  2. Fare clic sul pulsante blu che appare nell’angolo in basso a destra e scegliere un contatto.
  3. Se non hai contatti nella tua squadra, scrivi semplicemente il numero di telefono e apparirà il messaggio.
  4. Scrivi il tuo messaggio e fai clic sul pulsante di invio, situato sopra la tastiera accanto alla barra di testo.

Naviga in Internet

La prima cosa di cui hai bisogno per navigare in rete è avere un Wi-Fi attivo o una connessione dati funzionante. Puoi verificarlo nella barra delle impostazioni rapide, attivando le rispettive icone per ognuna.

  1. Cerca l’app di navigazione, che sarà quasi sempre un pianeta terra, un cerchio o Google Chrome.
  2. Dopo averlo aperto, vedrai la barra degli indirizzi. Digita l’URL del sito web che desideri visitare e il gioco è fatto.

Scatta la foto e usa la fotocamera

Inutile dire che l’app della fotocamera sarà quasi sempre identificata da una fotocamera. Puoi anche vedere un obiettivo fotografico e talvolta una combinazione di entrambi.

  1. Individua l’app della fotocamera e aprila.
  2. Noterai che c’è un pulsante di acquisizione al centro e dovrai quasi sempre scegliere tra modalità immagine e video.
  3. Il pulsante per registrare i video è rosso, mentre il pulsante per catturare le foto è quasi sempre grigio o bianco.
  4. Per passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore, basta toccare l’icona posteriore, quasi sempre situata accanto al pulsante di acquisizione.
  5. Puoi vedere tutti i tuoi file nella galleria del telefono cellulare.

Conclusioni

Questa guida di base per principianti è funzionale se non sai ancora come utilizzare il tuo smartphone robot verde. La cosa buona è che le loro app sono super intuitive e il menu delle impostazioni può aiutarci molto.

Ci auguriamo che questo tutorial sull’uso di Android ti sia piaciuto e speriamo che tu possa ottenere il massimo dal tuo computer.

Potrebbe interessarti:

tutorial sullutilizzo di android

Deja un comentario