Tiktok: Come Utilizzare Il Controllo Parentale Dell’applicazione?

Nell’articolo di oggi vediamo: TikTok: come utilizzare il controllo parentale dell’applicazione?

  • Esiste una sicurezza totale con il controllo genitori?
  • Come disabilitare l’opzione di controllo genitori?
  • Gestione del tempo sullo schermo
  • Uno dei social network più popolari al momento è tic toc, uno strumento che si è diffuso soprattutto tra gli utenti più giovani. La possibilità di condividere brevi video di grande impatto è stata una rivoluzione negli ultimi mesi. Ciò ha anche generato una maggiore incertezza tra i genitori, che lo desiderano regolare ciò che fanno i tuoi figli in questi tipi di applicazioni.

    Quindi, Tik Tok stesso ha lanciato il Modalità sicura per la famiglia (modalità di sicurezza familiare), una funzionalità che consente ai genitori di controllare il tempo che i loro figli trascorrono su questo social network, i messaggi diretti che scambiano e persino i contenuti che possono vederer.

    Come utilizzare i controlli parentali di TikTok?

    Per iniziare, il genitore o tutore del bambino (questo social network permette di creare profili a partire dai 13 anni di età) devi creare il tuo profilo su Tik Tok e poi devi associarlo a un codice QR all’account del minore.

    tramite GIPHY

    Da lì, i genitori avranno informazioni dettagliate su come i tuoi figli utilizzano questa piattaforma.

    Come attivare il controllo genitori?

    Dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo smartphone e creato il tuo account, nel profilo utente troverai il file Opzione Digital Detox. All’interno di questo vedrai la sezione Modalità protezione famiglia, dove dovrai selezionare che sei responsabile per il minore. Scansiona il codice QR e collega l’account del bambino al tuo, che sarà il principale. Infine, otterrai un codice per poter accedere a tali informazioni e impedire ad altre persone di consultare quei dati senza la tua autorizzazione.

    Tiktok: Come Utilizzare Il Controllo Parentale Dell'applicazione?

    Come funziona la modalità di protezione per la famiglia di TikTok?

    All’interno della sezione Disintossicazione digitale, una volta attivata l’opzione di controllo parentale, Puoi controllare l’uso che tuo figlio fa di questo social network. Cosa sai fare?

    • Limita il tempo i bambini trascorrono utilizzando l’app, impostando un massimo di 40, 60 o 120 minuti. Quindi, una volta raggiunto il tempo massimo, non potrai continuare ad utilizzare lo strumento e solo tu, tramite un codice, potrai consentire un accesso più lungo se lo desideri.
    • Limita i contenuti inappropriati, in modo che i minori non possano guardare video non adatti a tutti i segmenti di pubblico. È un social network, immagina cosa può condividere ogni utente.
    • Controlla chi può e chi non può inviare messaggi privati Hai la possibilità di farlo fare a chiunque, di limitarlo solo ai suoi amici o, direttamente, disattivare tale opzione se pensi che sarà più sicuro.
    Potresti essere interessato a:  Migliori App Per Guardare Gli Anime

    Puoi accedere a queste opzioni nei tre punti nell’angolo in alto a destra del tuo profilo e attivare le impostazioni che desideri.

    Esiste una sicurezza totale con il controllo genitori?

    Da febbraio 2020, questo L’opzione di controllo parentale su TikTok è disponibile in Spagna, per una maggiore tranquillità per i genitori.

    Tuttavia, c’è il dubbio in quest’ultima sezione, quella di limitare i contenuti accessibili ai minori, perché il social network stesso non fornisce dettagli su come funziona o su come identifica i contenuti che potrebbero essere inappropriatiPertanto, molti genitori hanno ancora dubbi sul fatto che, una volta applicata questa restrizione, i video a cui i loro figli accedono saranno del tutto adatti alla loro età.

    Ovviamente questo ci richiederà di essere più consapevoli di loro per evitare sorprese indesiderate, ma, con l’implementazione di questo strumento di controllo, a cui si accede da remoto, senza la necessità di andare direttamente al dispositivo di nostro figlio, siamo già molto avanzati a non dover stare sopra al bambino tutto il tempo.

    Questa nuova funzionalità è stata implementata relativamente di recente, dopo molte critiche a TikTok emerse lo scorso anno per mancanza di controllo sul cyberbulling minorile, nonché per le politiche sulla privacy del social network e per la gestione da esso svolta dei dati, compresa la pubblicità rivolta ai minori, che ha consentito ai giovani di effettuare acquisti direttamente dall’applicazione.

    Potresti essere interessato a:  Come recuperare dati dalla memoria del cellulare Android

    Come disabilitare l’opzione di controllo genitori?

    Questa nuova opzione di controllo parentale di TikTok è, in parte, controversa. C’è chi critica il fatto che i genitori abbiano accesso ai contenuti che i loro figli consultano su Internet o sanno con chi mantengono i contatti. C’è chi lo considera può essere una violazione della privacy del bambino e si impegnano a insegnare ai propri figli a utilizzare i social network e Internet in generale in modo responsabile.

    tramite GIPHY

    In ogni caso, c’è sempre la possibilità di farlo disabilitare questo controllo genitori dal menu Digital Detox, in Family Safety Mode. Entra nell’account del minore e sul pulsante di scollegamento quel controllo precedentemente attivato viene annullato.

    Gestione del tempo sullo schermo

    È un’altra delle funzioni recentemente introdotte da TikTok per limitare il tempo che passiamo davanti alla bacheca dei contenuti dell’applicazione.

    Alcuni dei creatori di contenuti più seguiti su questo social network hanno recitato in video progettati esclusivamente per ricordare agli utenti che dovrebbero essere consapevoli del tempo che trascorrono quotidianamente sull’applicazione e incoraggiarli a prendersi una pausa dalla schermata dell’app.

    GIF di Beret Call Me desde GIF berretto

    In breve, sebbene i minori siano di solito la nostra più grande preoccupazione, dobbiamo tutti fare un uso responsabile ed equilibrato dei social network. TikTok è attualmente l’app che trionfa tra gli adolescenti, ma a un certo punto possiamo essere tutti imprudenti. È questione di sapere quando è il momento di mettere da parte il telefono.

    Deja un comentario