Nell’articolo di oggi vediamo: Tieni la mente sveglia con queste app
Il nostro ritmo di vita attuale non ci dà un secondo di tregua! E questo a volte ha conseguenze molto negative per la salute. Infatti, lo stress e l’ansia sono oggi considerati i principali responsabili dei problemi mentali, qualcosa che influisce sul nostro umore e sulla capacità di memoria.
La soluzione? Dobbiamo esercitare la mente nello stesso modo in cui esercitiamo il corpo. E per questo, niente di meglio di app per allenare il cervello che vedremo nel post di oggi. Dedicando solo pochi minuti al giorno, noterai come riacquisti l’agilità mentale che avevi in gioventù e migliori le tue capacità cognitive.
Cervello meccanico
Iniziamo con Clockwork Brain, che è stata scelta da The Sunday Times come una delle 500 migliori app della storia. Ci propone di risolvere divertenti puzzle, giochi di logica e matematica per allenare il cervello e prova la nostra capacità mentale. Tutti i palchi sono progettati a mano, con un’estetica molto originale che combina la cultura Maya con lo Steampunk vittoriano.
Man mano che completi le prove, guadagnerai gettoni che puoi spendere per sbloccare nuovi esercizi e modalità di gioco. Y Puoi personalizzare le sfide per farle contro il tempo o al tuo ritmo. Un’applicazione ideale per tutti coloro che vogliono aumentare la propria memoria, abilità linguistiche e ragionamento.
Picco
Peak è un’app per mantenere il cervello in forma sviluppata da un team di neurochirurghi della Yale School of Medicine e dal dipartimento di neuropsicologia clinica dell’Università di Cambridge. Fornisce 35 giochi gratuiti per tutti gli utenti che hanno problemi di attenzione, coordinazione, deduzione o controllo emotivo.
Inoltre, se accedi a un account Premium, avrai a tua disposizione un file Coach personale che monitorerà i tuoi progressi e proporrà esercizi adattati alle tue caratteristiche. Oltre a un modulo di formazione avanzato per sessioni intensive, particolarmente utili per lo sviluppo di una specifica abilità.
Happify
Vuoi allenare il tuo cervello ad essere più felice? Con questa premessa inizia Happify, una delle applicazioni più popolari per esercitare la mente nel 2020. La sua caratteristica principale è che si concentra sui nostri sentimenti, per sapere se siamo ansiosi, depressi o molto pessimisti. Una volta rilevato il problema, ci fornisce una serie di file strumenti che ci permetteranno di recuperare il benessere emotivo.
Happify è sviluppato da un rinomato gruppo di specialisti e scienziati, che si basano sulle tecniche più avanzate di psicologia positiva e terapia cognitivo comportamentale. È molto efficace nel ridurre i livelli di stress, abbandonando la negatività e migliorando la nostra autostima. E totalmente gratuito! Quindi non perdi nulla dandogli un’occhiata. Chissà? Ti cambia ancora la vita.
Luminosità
Continuiamo con Lumosity, una delle migliori app per allenare la mente che esiste oggi. È stato progettato da un team di scienziati e designer, che hanno creato un totale di 25 videogiochi che ci aiutano a migliorare un aspetto specifico del cervello. E tutto questo con meccaniche molto divertenti e attraenti che mantengono motivati gli utenti di qualsiasi età.
Aumenterai la tua capacità di memoria, concentrazione e non perderai un singolo dettaglio di ogni conversazione. Cosa c’è di più, ogni giorno riceverai sul tuo telefono un nuovo esercizio di allenamento personalizzato in base alle tue esigenze. E se hai domande, puoi interagire con un’enorme comunità che supera i 100 milioni di utenti.
Sinistra vs Destra
Se sei appassionato di sfide logiche, Left vs Right diventerà una delle tue applicazioni preferite. Include un totale di 50 giochi che ci permetteranno di sviluppare riflessi, precisione, capacità di ragionamento o pazienza. Competenze essenziali per funzionare meglio nella quotidianità e migliorare le relazioni sociali.
L’account gratuito ci dà accesso a 3 delle 6 categorie disponibili, potendo completare un massimo di 3 giochi al giorno. Se desideri rimuovere queste restrizioni, dovrai pagare un abbonamento Premium. Che ci dà anche accesso a sfide esclusive, allenamenti personalizzati e la cronologia con tutti i nostri risultati.
Eidetic
Hai difficoltà a ricordare i nomi dei tuoi parenti? Ti dimentichi spesso i tuoi indirizzi? Eidetic è un’app che fornisce strumenti per memorizzare tutti i dati utili, come password o numeri di telefono. Per questo, utilizza la cosiddetta tecnica della ripetizione spaziata, che è molto efficace nel ricordare qualsiasi cosa a lungo termine. Ecco perché è diventato molto popolare anche tra gli studenti.
L’applicazione ha notifiche di promemoria, in modo da non dimenticare l’appuntamento con il medico o il compleanno di uno dei tuoi amici. Ha un’interfaccia molto facile da capire e intuitiva. E ti motiva anche ad allenarti in modo da non perdere l’abitudine di memorizzare.
Skillz
Con un design molto carino e comodo da usare, Skillz propone una serie di sfide logiche che dobbiamo superare. Sono progettati per migliorare la nostra memoria, i riflessi, la velocità di pensiero e la coordinazione. Quindi è una delle app di allenamento cerebrale più popolari del momento.
Il metodo scelto si basa sulla ludicizzazione, ovvero tutto viene presentato come se fosse un videogioco. Ogni volta che superiamo un livello avremo una valutazione da 1 a 5 stelle e riceveremo Brains, che ci permettono di passare al turno successivo o di ripetere quello attuale. Ti avvertiamo in anticipo che crea dipendenza. Una volta avviato non potrai più fermarti!
Fitness cerebrale
Infine, concluderemo il post di oggi con una delle app di allenamento cerebrale più popolari oggi. Si tratta di Brain Fitness, un potente strumento per esercitare la memoria e l’intelligenza. E secondo gli sviluppatori, può persino aumentare il nostro QI.
Consiste in una serie di file minigiochi che metteranno alla prova i nostri riflessi, la coordinazione, la visione dinamica e la capacità di riconoscere i modelli. Lavori? Ti impiegheranno solo mezz’ora al giorno e nel giro di poche settimane inizierai a sperimentare notevoli miglioramenti nella tua memoria e nelle capacità cognitive.
Vuoi scoprire altre applicazioni molto interessanti? In questo caso, consigliamo questo post sul migliore app di giochi per due persone che esistono nel 2020. Buon divertimento in compagnia!