Quanto puoi guadagnare vendendo foto online?

Nell’articolo di oggi sul nostro sito web guardiamo: Quanto puoi guadagnare vendendo foto online? 

Ti stai chiedendo quanti soldi puoi guadagnare vendendo foto d’archivio?

Ho ricercato esempi di vita reale di fotografi che vendono foto d’archivio per scoprire quanto hanno guadagnato.

In questo articolo, condivido la mia scoperta. Infine, ti mostrerò come aumentare i tuoi guadagni.

I miei risultati chiave:

  1. Le agenzie di foto d’archivio pagano $ 0,10 a $ 2,24 per immagine per abbonamento acquisti e fino a $ 99,50 su richiesta saldi. Quindi, è meglio vendere contenuti su richiesta. Tuttavia, non hai alcun controllo su di esso. Inoltre, gli acquisti in abbonamento sono molto più frequenti, portando così a maggiori entrate.
  2. Le agenzie di foto d’archivio pagano in media $ 0,32 per vendita di un prodotto esente da royalty licenza.
  3. I fotografi guadagnano in media $ 0,02 al mese per foto caricata. Alcuni guadagnano solo $ 0,003/mese/foto.
  4. In media, un fotografo professionista guadagna Da $ 0,05 a $ 0,25 al mese per foto caricata. Si tratta di fotografi che scattano foto con l’unico scopo di caricarle su più siti di stock fotografici.
  5. Per massimizzare i tuoi guadagni vendendo foto d’archivio, dovresti caricare regolarmente nuove foto per molto tempo. Gli algoritmi delle agenzie di foto d’archivio favoriscono caricatori coerenti.
  6. Dopo aver interrotto il caricamento di contenuti, puoi aspettarti un leggero calo delle vendite. Per continuare a vendere, devi continuare a caricare nuove foto.
  7. Il programma collaboratore di Shutterstock fa guadagnare di più ai fotografi.
  8. Per riassumere tutti i punti: per vivere a tempo pieno con la fotografia stock (considerando una media di $ 4.000/mese e una tariffa di $ 0,02/mese/foto), è necessario caricare circa 200.000 foto. E poi continua a caricare decine o centinaia al mese.

Quanto puoi guadagnare vendendo foto d’archivio?

Puoi guadagnare tra $ 0,30 e $ 99,50 per vendita (royalty-free) vendendo foto d’archivio, ma non meno di $ 0,10. Per la vendita di foto d’archivio con una licenza estesa, puoi guadagnare fino a $ 500,00 per vendita. In sintesi, le foto d’archivio guadagnano circa $ 0,35 per immagine al mese.

Quanto pagano le agenzie per ogni vendita?

I guadagni per foto variano molto tra le agenzie. Sfortunatamente, i guadagni della fotografia stock sono diminuiti costantemente nel corso degli anni, principalmente perché le agenzie di foto d’archivio hanno costantemente abbassato i premi per le immagini vendute.

I guadagni dipendono anche da quanto vendi. Al giorno d’oggi, praticamente ogni agenzia di foto d’archivio paga in base al tuo livello di collaboratore.

Nella tabella seguente, ho raccolto i guadagni minimi e massimi e i guadagni per le vendite di licenze estese.

AgenziaMinimoMassimoLicenza estesaLe mie recensioni

Shutterstock$ 0,10$ 5,80$ 39,80Per saperne di più
iStock e Getty Images$ 0,10$ 16,20$ 113,40Per saperne di più
Yay Immagini$ 0,10$ 10,00$ 25,00
123RF$ 0,22$ 24,00$ 77,88
Big Stock$ 0,25$ 0,50$ 29,70
Canstockphoto$ 0,25$ 5,00$ 25,00
Depositphotos$ 0,30$ 5,88$ 37,38Per saperne di più
Adobe Stock e Fotolia$ 0,33$ 3,30$ 26,40Per saperne di più
Tempo di sognare$ 0,34$ 10,10$ 40,80Per saperne di più
Portafoto$ 1,52$ 16,50$ 110,00
Alamy$ 4,00$ 99,50/
Stocksy$ 7,50$ 62,50$ 468,75

Guadagno minimo, massimo ed esteso della licenza

Puoi notare che alcune agenzie pagano molto di più di altre. Alamy, ad esempio, paga molto per ogni immagine venduta.

Anche se potrebbe sembrare allettante correre da tali agenzie, devi renderti conto che Alamy vende molte meno immagini rispetto a Shutterstock, per esempio. Pertanto, potresti guadagnare di più su Shutterstock, grazie ai soli numeri.

Potresti essere interessato a:  Scopri Migliori App Per Congratularmi Con Il Natale

Per riassumere, ti consiglio di caricare la stessa immagine stock su quanti più siti di foto stock possibili per massimizzare i tuoi guadagni. Tuttavia, sii diverso dal fatto che alcune agenzie richiedano che tu sia esclusivo per loro.

Come guadagnare di più con le foto d’archivio?

Come promesso, ora ti mostrerò come ottenere di più con le foto d’archivio senza caricarne migliaia. Ecco 5 suggerimenti attuabili che puoi applicare subito.

  1. Trova motivi freschi e unici
  2. Presta attenzione alla composizione
  3. Modifica attentamente le foto
  4. Sii preciso con le parole chiave
  5. Monitora i tuoi progressi e impara da esso

1. Trova motivi freschi e unici

La fotografia d’archivio è follemente competitiva. Quindi non è facile distinguersi dalla massa caricando foto genetiche. Ma non è senza speranza. Se desideri avere successo vendendo foto, puoi procedere in due modi:

  1. Trova argomenti nuovi ed emergenti (modo semplice);
  2. Scopri nuovi modi per rappresentare la stessa cosa (in modo difficile).

Fossi in te, opterei per il primo perché è molto più semplice. L’idea generale è che migliaia di foto vengono caricate su argomenti come «ufficio» o «cane».

La ricerca di «cane» su Shutterstock restituisce quasi 4 milioni di risultati (Credit: Shutterstock)

Ma, ad esempio, quando è stato menzionato per la prima volta il Coronavirus, non c’erano praticamente immagini sull’argomento. E la richiesta era enorme.

Il modo migliore per trovare tali argomenti è leggere le notizie, essere attivi su Reddit o lasciare che gli altri ti informino. Un ottimo strumento che lo fa per te è Exploding Topics. Ci sono piani gratuiti e premium.

Inoltre, quando trovi un argomento promettente, devi essere veloce. Non aspettare un mese. Devi caricare le foto dell’argomento emergente il prima possibile, idealmente entro un paio di giorni. Perché indovina un po’? Lo noteranno anche altri fotografi d’archivio.

2. Presta attenzione alla composizione

Inchiodare la composizione è ancora più importante per le foto d’archivio perché le persone che acquistano le foto d’archivio sono designer e proprietari di siti web. E apprezzano l’estetica, molto più della media di Joe che apprezza i tuoi post su Instagram.

Molte agenzie di foto d’archivio accettano solo foto con composizioni perfette o fantastiche. E lo rendono chiaro rendendolo il loro miglior consiglio per i contributori. Se pensi che questo sia il tuo punto debole, puoi iniziare leggendo di più sulla regola dei terzi: le basi.

Un esempio della regola dei terzi

Ottenere la composizione giusta non solo migliorerà il tuo tasso di accettazione, ma anche le tue vendite sulle foto caricate.

3. Modifica attentamente le foto

Non è necessario essere fantasiosi con la post-elaborazione per vendere un’immagine. Le foto meno modificate e dall’aspetto naturale si vendono meglio degli scatti artistici. Ma non è a questo che mi riferisco qui. Modificando eccessivamente le foto, puoi degradarne rapidamente la qualità:

  • Introduzione del rumore;
  • Introducendo un alone attorno ai bordi (succede quando si affila eccessivamente);
  • Schiacciare le luci e le ombre (creando un’immagine troppo HDR);
  • sovrasaturazione;
  • Aggiungendo troppo contrasto.

Per imparare a modificare le foto come un professionista, dovrai esercitarti a modificare le foto. Ti verrà naturale dopo un po’. Se non disponi di un software di fotoritocco, ti consiglio i seguenti due:

  • Per i principianti: Luminar AI (leggi la mia recensione) è semplicissimo da usare soprattutto grazie agli strumenti AI che fanno tutto il lavoro per te.
  • Per i professionisti: Lightroom (leggi la mia recensione) offre gestione avanzata delle foto, fusione HDR, panorami e tutti gli strumenti di base e di mascheramento necessari per creare immagini fantastiche.
Potresti essere interessato a:  Migliori App Video Con Foto

4. Sii preciso con le parole chiave

Il keywording puntuale è il modo in cui i potenziali clienti troveranno le tue foto. Quindi è fondamentale aggiungere solo parole chiave pertinenti alle tue foto, il che significa che dovrebbero descriverle il più fedelmente possibile. L’aggiunta di parole chiave è un compito noioso. L’ho sempre odiato. Quindi ho trovato 2 modi per aggirarlo:

  1. Alcuni programmi per contributori di foto d’archivio ti aiutano ad aggiungere parole chiave riconoscendo l’oggetto nelle tue foto. Utilizza questi strumenti e persino copia queste parole chiave in un’altra agenzia di foto d’archivio.
  2. Utilizzare software di terze parti. Di recente ho trovato Excire Foto & Search 2, che oltre ad aiutarti a gestire le tue foto, aggiunge automaticamente parole chiave ad esse. Leggi di più a riguardo.

5. Monitora i tuoi progressi e impara da esso

Il modo migliore per aumentare le tue vendite è monitorare le tue vendite. Se vedi che alcune foto vendono molto meglio di altre, ed è quello che succede, analizzale. Trova una tendenza o un numeratore comune. Ecco alcune cose da esaminare:

  • Hai parole chiave quelle foto meglio delle altre?
  • Hanno uno stile di editing comune?
  • Ci sono le persone?
  • Hai trovato un nuovo argomento?

Se non hai ancora effettuato molte vendite, questo consiglio al momento non si applica a te. Sei ancora nella prima fase di aggiunta del maggior numero possibile di foto di alta qualità. Torna su questo più tardi. Aggiungilo ai preferiti, se necessario.

Vale la pena vendere foto d’archivio?

Se stai cercando di guadagnare qualche soldo con la fotografia, vendere foto d’archivio è un modo decente per farlo. Non potrai ritirarti solo con la fotografia stock, ma è il modo più semplice per i principianti di fare soldi con la fotografia. Io, per esempio, non mi piace vendere le mie foto d’archivio per numerosi motivi:

  1. La fotografia d’archivio svaluta l’art. Ottenere $ 0,10 per un’immagine per la quale ho dovuto lavorare sodo e acquistare apparecchiature per un valore di centinaia, se non migliaia, di dollari è sciocco.
  2. Il caricamento su diverse agenzie di foto d’archivio, l’aggiunta di descrizioni, parole chiave, titoli, ecc. richiede molto tempo.
  3. Le foto d’archivio più vendute sono generalmente piuttosto generiche. Non mi piace fare queste fotografie.

Indipendentemente dalla mia scarsa opinione sulla vendita di foto d’archivio, ti consiglio di provarlo e formarti la tua opinione. Potresti finire per piacerti e fare un sacco di soldi.

Qual è il prossimo?

Guadagnare soldi vendendo foto d’archivio è ancora possibile, nonostante l’elevata concorrenza. Caricando regolarmente immagini (e video) di alta qualità, puoi creare gradualmente un portafoglio impressionante che ti farà guadagnare fino a centinaia di dollari al mese. Tuttavia, per fare della fotografia stock la tua principale fonte di reddito, dovrai puntare tutto.