Nell’articolo di oggi vediamo: Le 8 migliori app per identificare piante e fiori
Gli hobby legati alla natura stanno diventando sempre più frequenti e, quindi, ci sono sempre più applicazioni mobili rivolte a queste persone. Potresti anche avere applicazioni per identificare i funghi commestibili che, se ti piace il giardinaggio, puoi farlo identificare piante e fiori In modo semplice. Vuoi conoscere le migliori app per quest’ultimo? Prendi nota!
PlantNet
PlantNet è da app per identificare le piante più popolari Cosa possiamo trovare. È uno degli strumenti di maggior rigore scientifico, promosso dalla Fondazione Agropolis. Questa applicazione consente di identificare le piante confrontando le immagini in un file database botanico completo che, inoltre, viene aggiornato frequentemente grazie allo scambio di informazioni da parte degli utenti.
Come funziona? Devi solo carica l’immagine della pianta che stai cercando di identificare e lo strumento troverà le corrispondenze con la pianta in questione per darti informazioni a riguardo. Puoi caricare fino a quattro fotografie della stessa pianta contemporaneamente in modo che il risultato sia più preciso. E, inoltre, è un file strumento collaborativo in cui puoi «donare» le tue immagini per continuare ad espandere il database dell’app. Se conosci i dati di quella pianta o fiore, hai una serie di campi da compilare e quindi completare le informazioni. Diventerai un vero esperto in questo campo!
- Puoi scaricare l’applicazione su Google Play Y nell’App Store gratuito.
Risposte del giardino
Risposte del giardino è un’altra applicazione per identificare piante e fiori che funziona caricando una fotografia della specie di cui vuoi ottenere informazioni e, grazie al suo ampio database, fornisce i dati immediatamente. È un buon strumento perché è abbastanza veloce e ottieni immediatamente il nome della pianta in questione e le informazioni di interesse a riguardo.
Conoscerai il file nome scientifico di ogni pianta e anche di altre con caratteristiche simili che possono appartenere alla stessa famiglia, così impari anche a differenziarti l’una dall’altra. Questa funzionalità è molto interessante perché è abbastanza specifica.
In generale, si intende identificare piante o fiori all’aperto, ma anche è possibile incontrare piante d’appartamento e anche alcune tipologie di alberi.
- Puoi scaricare l’applicazione su Google Play Y nell’App Store gratuito.
PlantSnap
Un’altra app ben nota per identificare le piante è PlantSnap, uno strumento completo per riconoscere piante, alberi e fiori online che anche permette di identificare le foglie o i frutti dallo stesso. Allo stesso modo funziona scattando una fotografia con il tuo cellulare della pianta che vuoi identificare e troverai dati molto interessanti come le sue caratteristiche, la sua tassonomia e anche qualche curiosità.
Un’altra delle sue caratteristiche eccezionali è quella ti permette di creare la tua libreria di piante e fiori. È anche un’applicazione collaborativa in cui altre persone interessate alla botanica condividono i loro cataloghi con altri. Ci sono utenti da più di duecento paesi!
Ha una versione gratuita abbastanza completa ma se sei davvero appassionato anche di questo campo hai a tua disposizione un’opzione di pagamento più completa, in cui avrai a tua disposizione un database di oltre 600.000 specie diverse con file molto completi.
- Puoi scaricare l’applicazione su Google Play Y nell’App Store gratuito.
Google Lens
Google Lens non è un’applicazione specifica per identificare le piante. È uno strumento di riconoscimento delle immagini progettato per visualizzare le informazioni rilevanti utilizzando l’analisi visiva. Cioè, l’operazione è la stessa delle applicazioni precedenti ma puoi identificare molti altri elementi oltre a piante e fiori.
In questo caso, è un’app abbastanza completa che, quando si scatta una fotografia di qualsiasi pianta o fiore, fornisce informazioni pertinenti e abbastanza complete. Conoscerai anche il suo nome e avrai un collegamento a una pagina web dove potrai vedere i dati espansi e altre fotografie dell’impianto in questione.
Il problema con questa applicazione gratuita è che, per ora, disponibile solo per dispositivi Android ma non puoi ottenerlo per iPhone.
- Puoi scaricare l’applicazione su Google Play gratuito.
Immaginare questo
Immaginare questo è una delle app per identificare piante e fiori più preciso. Ha un database molto completo e ti permette anche di creare il tuo file con le tue piante preferite. Una delle sue caratteristiche più interessanti è quella è possibile configurare avvisi di irrigazione, potatura e fumigazione per le tue piante. Inoltre, ti offre consigli per la tua cura se sei veramente interessato al giardinaggio.
Il suo funzionamento è lo stesso del resto: scatti la fotografia e ottieni i dati che ti servono.
È una delle applicazioni di questo tipo più utilizzate, con milioni di utenti in tutto il mondo, il che contribuisce anche a rendere il suo catalogo uno dei più completi.
- Puoi scaricare l’applicazione su Google Play Y nell’App Store gratuito.
TreeApp
TreeApp è un’applicazione per identificare le piante abbastanza professionale, soprattutto perché promosso in collaborazione con il Royal Botanical Garden. Ciò significa che con esso hai a tua disposizione un file glossario completo di termini e leggende sulla pianta che vuoi identificare.
Una delle sue attrazioni è che questo strumento può essere utilizzato senza connessione a Internet. Inoltre, consente anche di selezionare le foglie in base alla loro forma e, solo con quella, è in grado di fornire dati da un albero. Ecco perché è una delle migliori app per identificare piante, alberi e fiori.
- Puoi scaricare l’applicazione su Google Play Y nell’App Store gratuito.
Flora Incognita
Flora Incognita è un’applicazione sviluppata da scienziati e ingegneri specializzati in piante e fiori, quindi i risultati che ottieni sono abbastanza preciso e rigoroso. Anche in questo caso, l’operazione è identica al resto, scattando la fotografia della pianta o del fiore che si desidera identificare e in attesa che lo strumento lo rilevi e ti offra le informazioni corrispondenti.
Potrai conoscere le caratteristiche dell’ortaggio e dati più curiosi come il suo modo di propagazione o se si tratta di una pianta in pericolo di estinzione, per esempio.
Le tue descrizioni sono molto dettagliate e possono essere molto utili. per identificare fiori o piante selvatiche.
È sviluppato da scienziati dell’Università Politecnica di Ilmenau e dell’Istituto Max-Planck di Jena.
- Puoi scaricare l’applicazione su Google Play Y nell’App Store gratuito.
NatureID
L’ultima app per identificare le piante che ti presentiamo è NatureID, uno strumento che, come tratto distintivo, ti offre il capacità di diagnosticare malattie delle piante e ti dice di quali trattamenti hai bisogno riprendersi.
Cosa c’è di più, identificare gli animali con dati come la sua specie, il suo habitat o le cure di cui ha bisogno.
Il problema con questa app è quello è in inglese ma è uno dei più completi per l’identificazione degli esseri viventi. Funziona facilmente come gli altri e ti dà una biografia completa in pochi secondi. Non c’è hobbista che non lo consigli.
- Puoi scaricare l’applicazione su Google Play Y nell’App Store gratuito.