È necessario installare un antivirus su Android? Scoprilo prima di scaricarlo!

È necessario un antivirus su Android? Se stavi cercando alcune delle applicazioni di sicurezza più richieste per i telefoni cellulari, prenditi un momento per leggere questo.

Android è uno dei sistemi operativi per smartphone più popolari al mondo, essendo la grande preferenza della maggior parte degli utenti. E non c’è da meravigliarsi, grazie al suo favoloso equilibrio tra funzionalità, facilità d’uso e eccellente supporto cross-device.

Tuttavia, è normale che si generi un dubbio: “È sicuro?”

Proprio come un computer può essere vittima di attacchi informatici, così può esserlo il telefono cellulare. Pertanto, non vediamo una soluzione migliore che cercare protezioni intelligenti per salvaguardare l’integrità del nostro dispositivo.

Antivirus… Sono davvero così essenziali come sembrano?

Avere una di queste app potrebbe non essere redditizio come vorresti. Seguici, ti diremo tutto quello che c’è da sapere sugli antivirus per cellulari, oltre a quelli da considerare il miglior antivirus per Android.

Google: filtri per la sicurezza e la protezione dalle minacce

Prima di tutto, dobbiamo parlare del filtri contro i rischi informatici che incorporano dispositivi Android; il tuo sistema immunitario contro le minacce. Questo è principalmente supportato dai servizi di Google, quindi sono loro che si occupano di queste difese.

Come lo fanno? La loro protezione deriva direttamente dalla loro patch e aggiornamenti costanti. In questo modo, sono in grado di coprire le lacune di sicurezza nel tuo sistema, essendo un lavoro che viene svolto ogni giorno.

Va notato che questo riduce la possibilità di intrusione di qualsiasi malware a meno dello 0% (0,15% in più nello specifico). Di conseguenza, l’utilizzo del motore di ricerca o del Google Play Store garantisce una grande sicurezza e risponde se è necessario un antivirus per Android.

Non convince abbastanza? Forse vuoi saperne di più su questo “scudo digitale”, che funge da antivirus gratuito per Android. In effetti, è qualcosa che pochissime persone conoscono, ma che viene integrato nel negozio e che puoi utilizzare in totale libertà

Google Play Protect: il miglior scudo per le tue applicazioni e antivirus per il tuo cellulare

Questa funzione è il firewall più affidabile che Google sia riuscita a mettere a disposizione dell’utente e, soprattutto, per proteggere la sicurezza del tuo negozio. Fondamentalmente, fa il lavoro di molti antivirus per telefoni Android, ma niente shopping, occupazione di spazio o fastidio.

Questa funzione esegue scansioni di routine, ogni giorno, sul tuo dispositivo. Più precisamente, nelle tue applicazioni, provengono dallo store o da terze parti, per rilevare falle di sicurezza che potrebbero essere dannose per i cellulari Android. Se questo è il caso, ti avviserà senza perdita!

Ma, se questa è la prima volta che ne senti parlare, è normale. Non solo cerca di essere discreto, ma svolge anche a analisi di tipo preventivo per non doverti disturbare.

Nello specifico, occupa sia il ruolo di applicazioni antivirus per telefoni cellulari, sia quello di supervisore della sicurezza per il Play Store, segnalare qualsiasi irregolarità a Google. Ecco come la protezione è così efficace, almeno dalle piattaforme supportate da Google…

Le minacce più frequenti al sistema Android – Non essere negligente!

Quando si supera il limite di sicurezza, è possibile trovare diversi tipi di elementi che possono essere dannosi. Sebbene Google ti garantisca una vulnerabilità dello 0,15%, la verità è che sei ancora aperto alle minacce, che devi essere in grado di identificare.

In particolare, ce ne sono due di cui dovresti preoccuparti, essendo malware e phishing, che cercano di sfruttare l’ignoranza per danneggiare il tuo dispositivo. O, nel peggiore dei casi, rubare i tuoi dati personali…

Malware: il cancro delle app

Il malware è un software dannoso il cui scopo è di nascondersi nelle diverse app che scarichi per Android, al fine di raggiungere il tuo telefono. In questo modo, possono svolgere attività in background, come raccogliere informazioni, scaricare altre app o violare il sistema.

Anche se abbiamo detto che Google Play Protect è un antivirus naturale ed efficace per telefoni cellulari Android, non è certo infallibile. Pertanto, ci saranno casi in cui questi elementi dannosi non solo si infiltrano da app Android di terze parti, ma anche dal Google Store.

Si sono già verificati vari casi, ad esempio, con la famiglia di applicazioni Haken, nel 2020. Si trattava di 8 app parassitate da malware che portavano a falsi clic sulla pubblicità, generando entrate a spese dell’utente. Fortunatamente, sono stati rimossi dal negozio.

McAfee Mobile Security raccoglie opinioni molto positive quando si tratta di respingere queste minacce, anche se potresti non averne bisogno se non devi installare app.

Phishing: trappole per gli umani

Il phishing è un tipo di rischio un po’ più difficile da evitare, soprattutto perché è un po’ fuori dalla portata di Google Play Protect. Dopotutto, oltre ad essere un software che cerca di colonizzare il tuo smartphone, è una trappola tesa direttamente dalle persone per le persone.

Se ti stai chiedendo come funziona, lascia che ti dica che la tecnica del phishing sfugge a quasi tutti gli antivirus Android gratuiti dal 2021 tramite lo spoofing delle piattaforme. Questo è uno stratagemma meno invadente che consiste in invitarti a postare i tuoi dati da pagine presumibilmente ufficiali.

Ovviamente usano anche altri mezzi, come email e messaggi, ottenendo i tuoi dati se li inserisci. Generalmente, gli obiettivi sono conti bancari o altri siti dove possono estrarre informazioni preziose, che potrebbe portare a estorsioni.

Sebbene non si tratti di un virus o di un malware, è una lacuna che pochissime applicazioni di sicurezza mobile possono colmare. Ti consigliamo di evitare di inserire collegamenti sospetti e, se stai cercando alternative, Bitdefender è un antivirus per Android di tutto rispetto con protezioni anti-phishing.

Qual è il contributo delle applicazioni antivirus mobili? – Le chiavi per la massima sicurezza

Se sei un amante della frase “Tutte le precauzioni sono poche”, Quindi scaricare un antivirus, gratuito oa pagamento, per il tuo Android è l’ideale. Dopotutto, funzionano come un secondo filtro di sicurezza, offrendoti una maggiore capacità di agire e rispondere alle minacce.

Ciò è particolarmente utile se un virus o un malware ha aggirato le difese di alto livello di Google, consentendo di individuarlo rapidamente. Inoltre, ci sono antivirus per Android che proteggono davvero perché hanno un ampio database sulle potenziali minacce.

Va notato che questi incorporano una serie di strumenti aggiuntivi per fornire un’ottimizzazione aggiuntiva al telefono. E, allo stesso modo, effettuare una diagnosi completa, rilevare irregolarità, correggerle e aumentare le prestazioni complessive del dispositivo.

Tuttavia, il centro di questi antivirus per Android sarà il rilevamento e il trattamento delle minacce, qualcosa di altamente consigliato per gestire il telefono in modo più personale. Con loro puoi avere supporto specializzato per affrontare i rischi, nel caso in cui l’antivirus non sia sufficiente.

Potresti essere interessato a:  Misura La Distanza Percorsa Con Queste App

Cioè, se necessario, puoi contattare direttamente l’azienda incaricata di qual è il tuo miglior antivirus per Android e chiedere loro della tua situazione. In questo modo ti daranno una soluzione il prima possibile, cosa difficile da fare con l’assistenza di Google.

Non hai un filtro secondario? Poi,non vuoi saperne di più sul miglior antivirus per Android sul mercato?

Migliori antivirus per Android di questo 2021

A questo punto, se ritieni che sia necessario avere un antivirus sul tuo Smartphone Android, allora dovresti prestare attenzione a queste app. Non solo troverai le app di sicurezza mobile più convenienti, ma molte di esse sono affari imperdibili.

1. Bitdefender Mobile Security

Se stai cercando un punto di riferimento nella sicurezza dei dispositivi, la cosa giusta è puntare prima a questo antivirus per cellulari che a qualsiasi altro. Gode ​​di un’efficienza di prim’ordine in che cosa Per quanto riguarda la sua capacità di rilevare le minacce, oltre ad essere molto facile da usare.

Bitdefender è un antivirus per Android puro e semplice, come pochi. Si concentrerà sull’analisi del telefono e delle applicazioni ogni volta che viene scaricato un nuovo contenuto, oltre al suo scansioni silenziose quotidiane. In questo modo, ti fornirà una protezione costante.

Tuttavia, se scegli di accedere ai suoi contenuti Premium, avrai a disposizione un’ampia varietà di strumenti per potenziare il tuo dispositivo. Lui ad esempio sistema antifurto, navigazione sicura (VPN), protezione dei dati dell’account e altro ancora.

Se vuoi verificare tutte le qualità di uno degli antivirus gratuiti per Android con la migliore garanzia di protezione questo 2021, hai la prova gratuita. Per 30 giorni avrai tutti i vantaggi del servizio Premium, provalo pure!

In realtà, abbiamo poco da criticare questa applicazione. Sebbene sia un sistema di sicurezza che va al punto, il suo alto livello di protezione non passa inosservato. Di conseguenza, abbiamo forse il miglior antivirus su cui possiamo contare per la piattaforma Android.

GUARDA SU GOOGLE PLAY

2. McAfee Mobile Security

Come abbiamo già accennato prima, McAfee raccoglie opinioni molto positive grazie al suo grande potenziale come difesa antimalware. Lo consideriamo buono quasi quanto il primo posto, solo il suo servizio Premium costa un po’ di più.

Cosa include questo antivirus altamente raccomandato per Android? La sua versione gratuita ti dà il pulitore di malware, un ottimizzatore di prestazioni e diverse funzionalità antifurto. Questo lo rende molto completo e permette di sfruttare al meglio l’applicazione, in diversi modi.

Qualcosa di davvero notevole sono le sue funzioni antifurto, che di solito fanno parte del servizio Premium delle app, essendo qui gratuite. Tra questi, il telefono scatterà una foto con la fotocamera frontale ad ogni determinato tentativo di accesso, potrai rintracciare il cellulare o cancellare i tuoi dati da remoto.

Senza dubbio, questa è una delle applicazioni antivirus più eccezionali ed efficienti per telefoni cellulari, che dovresti rivedere senza fallo. Soprattutto perché sarà molto presente quando si tratta di manutenzione del dispositivo e non occupare spazio inutilmente.

E, se contiamo il loro servizio Premium, ci troveremo di fronte a un’applicazione molto competente in termini di sicurezza, che riunisce un blocco degli annunci e una VPN. Cosa c’è di più, puoi estendere la protezione McAfee fino a 10 dispositivi, essendo una combinazione più che eccezionale.

GUARDA SU GOOGLE PLAY

3. Antivirus AVG

Per coloro che cercano qualcosa di più semplice, AVG è molto promettente. Non solo è supportato da un grande marchio, come Avast, ma è molto intuitivo e il suo design è molto carino.

Dobbiamo dire che, in termini di qualità e prestazioni, troveremo quasi lo stesso nel rilevatore di malware personale di Avast. Anche se abbiamo scelto questo perché è un’opzione un po’ più economica nella sua versione Premium.

AVG è un antivirus che vale la pena scaricare grazie ai suoi componenti aggiuntivi e al suo database, dove puoi rilevare le minacce in tempo reale. Di conseguenza, avrai un’esperienza più completa e sicura durante l’utilizzo di questa applicazione.

Ha il capacità di proteggere app, immagini e messaggi, in modo che solo l’amministratore possa interagire con essi. Allo stesso modo, il suo servizio Premium ti garantirà una versione estesa delle sue qualità generali, che potrai provare gratuitamente per 30 giorni.

Ma, anche se prevedi di utilizzarlo come antivirus gratuito per Android, potrai usufruire delle opzioni più redditizie sul mercato. Per esempio, funzionalità antifurto e la possibilità di accedere a una VPN su base limitata.

GUARDA SU GOOGLE PLAY

4. Norton Mobile Security

Uno dei più famosi sul mercato. Le applicazioni antivirus e antimalware di Norton sono ottimi antivirus e le cui funzionalità puoi provare gratuitamente, se lo desideri. In quanto tale, è un’app Android a pagamento, ma con un prezzo che ne vale la pena.

Il marchio Norton include alcune delMigliori opzioni per la manutenzione efficace dei dispositivi, sia mobili che desktop. Inoltre, la sua effettiva salvaguardia dell’integrità dei tuoi dati è stata ampiamente riconosciuta dai consumatori.

Ha opzioni molto interessanti, come un sistema di supervisione che ti avviserà se i tuoi dati vengono divulgati su canali discutibili, come il Dark Web. D’altra parte, sarà anche attento alla tua rete Wi-Fi, per monitorare che non si verifichi alcun attacco deliberato alla tua connessione.

Allo stesso modo, Norton è un antivirus spettacolare i cui servizi gratuiti non deludono, con protezioni web contro le tattiche di phishing. Caratteristiche delMigliori applicazioni di sicurezza per cellulari e che con questa app hai a portata di mano.

Certo, per sfruttare tutta la sua potenza, è necessario pagare un abbonamento, ma per un ottimo antivirus su cui puoi contare su Android, ne vale la pena. Hai dubbi? Chiedi chi ha vinto il premio nel 2019 per la migliore protezione! Esatto: Norton.

GUARDA SU GOOGLE PLAY

5. Kaspersky Internet Security

Per quanto riguarda la funzionalità e un’adeguata libertà di azione per il client, Kaspersky è una delMigliori scelte di antivirus questo 2021. Se non ne hai mai sentito parlare prima, non preoccuparti, lo consigliamo qui perché la sua efficacia non ha eguali tra la concorrenza.

Per cominciare, include la maggior parte delle opzioni più richieste che completano al meglio lo Smartphone. Da Ottimizzatori RAM per funzioni antifurto e filtro anti-phishing, che copre la maggior parte delle vulnerabilità dei telefoni cellulari.

Tuttavia, include altre funzionalità molto utili, come la possibilità di bloccare le chiamate e limitare il contatto con determinati numeri. Questo è un eccellente componente aggiuntivo che non solo avvantaggia la sicurezza del dispositivo, ma anche il suo proprietario.

Potresti essere interessato a:  Migliori app per leggere libri Apri la tua immaginazione!

Potremmo segnalarlo tra gli antivirus per Android che realmente proteggono e salvaguardano dispositivi e dati, compito arduo per altre app generiche. In effetti, i vantaggi che porta meritano di essere ricevuti per intero, quindi ti invitiamo a rivedere la sua versione a pagamento.

Non lo consideriamo migliore dei precedenti chiamati per la sua mancanza di novità, ma non è nemmeno inferiore. Cioè, crediamo che lo sia un pari tra Migliori antivirus per Android E che sarebbe un’alternativa perfetta se il suo prezzo fosse abbordabile.

GUARDA SU GOOGLE PLAY

Considerazioni sull’installazione di un antivirus su un cellulare Android

Se desideri scaricare un antivirus gratuito per Android per i suoi grandi vantaggi, ti consigliamo di rivedere prima un paio di cose. Più che altro, per poterti confermare se è il tipo di prodotto che vuoi veramente acquistare.

  1. Opinione dei consumatori: Molti antivirus per cellulari Android godono di una reputazione facilmente verificabile nei rispettivi negozi di download. Ad esempio, AVG è un antivirus che puoi scaricare solo in base alla sua eccellente reputazione.
  2. Equilibrio tra efficacia e funzionalità: Se hai molte opzioni di ottimizzazione, non avrai bisogno di acquistare un antivirus per cellulare che ne porti troppe. Quello di cui hai bisogno è uno che si concentri sul fare bene il suo lavoro: rilevare le minacce.
  3. Le versioni premium sono migliori: Se puoi permetterti la spesa, lesinare è qualcosa che non dovresti pensare di fare. Cioè, puoi trovare un antivirus Android gratuito che sembra buono, ma difficilmente ti proteggerà tanto quanto fa uno a pagamento.
  4. Non scaricare un antivirus poco conosciuto: Esistono innumerevoli app che sfruttano il fatto che alcuni considerano necessario un antivirus per Android. Di conseguenza, queste alternative forniscono risultati fraudolenti per invitarti a investire in esse.

Domande frequenti

È necessario installare un antivirus su Android?

Tecnicamente non sono necessari. Nonostante abbia un unico filtro di sicurezza (Google Play Protect), è molto efficiente proteggere i tuoi dispositivi dalle minacce. Grazie a questo, antivirus non è necessario se non si effettuano download su base ricorrente on.

Naturalmente, se è il caso opposto, non è mai troppo avere un backup; un piano B in caso di emergenza. Per questo, opzioni come Kaspersky sono speciali inestimabile come antivirus, con uno deMigliori rapporti qualità prezzo di questo 2021.

Indipendentemente dall’app Android, devi decidere se la vedi come qualcosa di necessario, sia per le sue funzioni di ottimizzazione che per la protezione extra. A seconda di come maneggi il tuo smartphone, possono essere una buona garanzia o poco indispensabile da avere.

Dobbiamo ricordarti che Google Play Protect è quasi come un antivirus per telefoni cellulari Android e il cui tasso di protezione è del 99,85% (0,15% di vulnerabilità). Se non ti fidi di questo, assicurati di ottenere il meglio per 101% di sicurezza.

Quali sono i problemi di sicurezza durante il download di app antivirus?

Migliori antivirus per Android hanno costruito la loro reputazione sulla qualità, ma quelli più recenti sono nicchie perfette per appropriazione indebita di dati. Questo non vuol dire che sia così per tutti, ma alcuni sono canali adatti, soprattutto se gratuiti.

È il rischio maggiore di acquisire questa classe di applicazioni; che gli stessi che proteggono i tuoi dati sono coloro che possono utilizzarli a loro vantaggio. O venderli a pagine pubblicitarie o migliorare i loro servizi in un modo o nell’altro.

Non è qualcosa di universale (come abbiamo già detto), il modo migliore per evitare questo tipo di trappola è scaricare app da aziende legittime. Quelli con prestigio e la cui affidabilità è ben consolidata, come quelli che possiedono ogni antivirus per Android consigliato qui.

Se lo fai in questo modo, stai certo che questo non sarà un problema. Godrai di un servizio eccellente e della totale garanzia della sicurezza delle tue informazioni personali. Ancora di più, se consideri pagare per il servizio Premium, qualcosa che consigliamo vivamente.

Come fai a sapere se c’è un virus sul telefono?

Esistono diversi modi per riconoscere quando un dispositivo è infetto da malware o virus. Questo di solito non passa inosservato all’occhio attento, poiché i sintomi sono molto evidenti e li elencheremo di seguito:

  1. Annunci?: Gli annunci e i pop-up sono la cosa più comune al mondo, ma sui siti con traffico umano, ovvero il Web. Se noti che il tuo dispositivo ha annunci offline, devi essere vittima di malware.
  2. Uso insolito dei dati: Quando qualcosa va storto, è normale riscontrare un elevato consumo di dati da parte del dispositivo. Ciò potrebbe essere dovuto ad azioni in background che non sono naturali per il telefono e sono causate da malware.
  3. App sconosciuteI virus e i malware più vili scaricano app senza il tuo consenso. Non toccarli! Devi rimuoverli il prima possibile. Molte di queste app Android sono mezzi per rubare i tuoi dati.
  4. Batteria e surriscaldamento: le attività in background mettono a rischio le prestazioni del dispositivo. Di conseguenza è costretto a fare più del necessario, quindi si scalda di più e la batteria dura meno, segno inequivocabile di un virus.
  5. Perdi l’accesso alle applicazioni: A un certo punto, è possibile che un malware neghi l’accesso a determinate app o pagine web. Dovresti stare molto attento a questo, in quanto potrebbe essere un’indicazione di un palese intruso che ha aggirato il tuo antivirus Android gratuito.

Conclusione – Ne vale la pena?

Se ti rimane ancora in testa la domanda se un antivirus sia davvero necessario su Android, cerchiamo di essere il più chiari possibile:

Non sono necessari, ma non sarebbe male averne uno…

Questo riassume. I sistemi Android sono molto resistenti alle minacce, ma queste si evolvono ogni giorno. Per questo motivo, spesso si verificano casi in cui l’app occasionale che scarichi viene fornita con una sorpresa canaglia. Non è comune, ma è già successo…

Possiamo certificare che esistono antivirus per Android che proteggono davvero e che saranno un investimento vantaggioso. Non saranno solo uno scudo extra per il tuo telefono a livello di malware, ma anche per prevenire altri tipi di trucchi, come il phishing.

Certo, sono cose di cui puoi fare a meno; Google Play Protect sarà sempre con te e ti proteggerà. Inoltre, la maggior parte dei problemi può essere evitata se si è abbastanza attenti, poiché queste applicazioni sono semplici comodità.

Hai sentito il nostro punto, dicci la tua Cosa ne pensi?

e necessario installare un antivirus su android scoprilo prima di scaricarlo

Deja un comentario