Come vendere foto su Shutterstock?

Nell’articolo di oggi sul nostro sito web guardiamo: Come vendere foto su Shutterstock? 

Il programma per i collaboratori di Shutterstock è la piattaforma principale per fotografi e illustratori per vendere il proprio lavoro e guadagnare da un po’ di caffè fino a migliaia di dollari al mese.

Se sei un fotografo, probabilmente hai sentito parlare di Shutterstock. E probabilmente hai sentito storie di successo di altri fotografi che hanno fatto una piccola fortuna con questa azienda. Non sorprende, nel corso degli anni Shutterstock ha pagato più di 1 miliardo ai suoi contributori.

Guadagno dei contributori di Shutterstock

In qualità di collaboratore di Shutterstock, guadagni dal 15% al ​​40% del prezzo dell’immagine. La tua percentuale dipende dai livelli dell’immagine (o video) in base al numero di download. Quindi, per guadagnare di più come collaboratore di Shutterstock, devi caricare più contenuti che vengono scaricati più spesso. Verrai pagato alla fine di ogni mese quando raggiungerai l’importo minimo di pagamento di $ 35.

Livello immagineFoto vendute Guadagni

Livello 1Fino a 10015%
Livello 2101-25020%
Livello 3251-50025%
Livello 4501-2.50030%
Livello 52.500-25.00035%
Livello 625.000+40%

I «livelli immagine» sono le classifiche di Shutterstock, che dipendono dalle «licenze immagine» vendute. Più «licenze per immagini» vendi, più «guadagni».

Dal 1 giugno 2020, Shutterstock ha introdotto una nuova struttura dei guadagni che premia la vendita di più contenuti. L’aggiornamento ha ridotto i guadagni dei contributori del 50% o più. I pagamenti per le licenze avanzate sono stati modificati da un importo fisso di $ 28 per vendita a una percentuale del costo della licenza (20%, 25%, 28% e 30%). Ma alcuni fotografi guadagnano ancora migliaia di dollari da una singola foto su Shutterstock.

Come aumentare i guadagni di Shutterstock?

In teoria, vendere foto d’archivio è semplice. Ma molti fotografi si arrendono troppo presto perché non vedono risultati immediati.

La fotografia d’archivio, come qualsiasi altra attività, richiede tempo per guadagnare terreno. Dovrai lavorare per diverse settimane, se non mesi, senza guadagnare più di una tazza di caffè all’inizio. Tuttavia, le vendite inizieranno a fluire dopo un po’. È allora che inizia a divertirsi.

Sfortunatamente, molti continuano a fallire. Lo stesso è successo a un mio amico; stava già caricando decine di foto ogni settimana, ma non andava da nessuna parte. Quindi, ho dato un’occhiata alle sue foto e alla strategia per identificare le questioni cruciali.

Implementando i seguenti suggerimenti, le sue vendite sono aumentate del 4% nella prima settimana, del 20% nel primo mese e del 310% entro la fine dell’anno. Il suo investimento è stato ripagato in 6 settimane.

Vuoi sapere come ho aumentato i guadagni fotografici di oltre il 1000%?

Unisciti a oltre 25.000 altri che imparano da ogni mese e ricevi consigli sulla fotografia privilegiata!

Iscriviti ora

1. Sii il primo a cogliere le tendenze

Oltre a saper scattare foto decenti, trovare le tendenze emergenti è la chiave del successo. Come forse saprai, ci sono già miliardi di foto disponibili online. Quindi, è altamente improbabile che il tuo si distingua dagli altri anche se sei un professionista.

Poiché ogni argomento di conoscenza è già saturo di foto d’archivio, prova a trovare nuovi argomenti. Mentre potresti trovare un certo successo scoprendo nicchie non sfruttate, il vero successo risiede nelle tendenze.

Ad esempio, quando è iniziata l’epidemia nel 2020, c’erano pochissime foto sull’argomento. La richiesta di foto di medici, pazienti, scienziati e virus è salita alle stelle praticamente dall’oggi al domani. Per alcuni fotografi dalla rapidità di pensiero, questa è stata una miniera d’oro.

Allora, come trovi le tendenze emergenti?

2. Modifica le foto nelle app professionali

L’utilizzo di un software professionale per il fotoritocco non solo produce risultati migliori, ma accelera anche il flusso di lavoro. Di conseguenza, puoi scattare più foto che hanno un aspetto migliore.

Uso e consiglio Lightroom o Luminar AI. Per prima cosa, importo i miei file grezzi in Lightroom, dove li ordino e li seleziono. Quindi, applico modifiche di base e maschere più grandi.

Quando sono soddisfatto del risultato, lo importo in Luminar AI per l’editing creativo, ad esempio aggiungendo morbidezza, effetto Golden Hour e aggiungendo un po’ di texture. Infine, torno a Lightroom per piccoli ritocchi.

Imparare a modificare le foto come professionisti richiede tempo, ma una volta che impari , rimarrai sorpreso da ciò che puoi fare.

3. Usa le preimpostazioni di Lightroom

I preset di Lightroom hanno due vantaggi distintivi. Innanzitutto, i preset professionali ti consentono di modificare le foto come fanno i professionisti. In secondo luogo, i bundle preimpostati ti consentono di provare dozzine di modifiche in meno di un minuto. In questo modo, puoi trovare la modifica migliore molto rapidamente.

Vuoi guadagnare di più su Shutterstock? Devi utilizzare i preset di Lightroom professionali.

Ottieni preset professionali

4. Contribuisci ad altri siti

Perché dovresti fissare una sola fonte di reddito? Caricando buone foto su diversi siti di foto stock, puoi moltiplicare i tuoi guadagni molto facilmente.

Potresti essere interessato a:  Quanto puoi guadagnare vendendo foto online?

Attualmente, raccomando YAY Images perché stanno facendo una promozione speciale. Per ogni 1000 foto che carichi, ricevi un bonus di $ 10. E caricando carica decine di migliaia di foto, guadagnerai rapidamente molto.

Requisiti dell’immagine

Per mantenere l’eccezionale qualità dei contenuti, Shutterstock ha stabilito termini rigorosi per quanto riguarda la qualità dell’immagine. Questi sono i requisiti per le immagini caricate da Shutterstock:

  • Formati immagine: JPEG e TIFF, sono accettati anche file EPS se compatibili con Adobe Illustrator 8 o 10,
  • Profilo colore: sRGB,
  • Risoluzione: almeno 4 MP (megapixel),
  • Dimensione del file: max 50 MB per le foto, 100 MB per EPS.

Come diventare un collaboratore di Shutterstock

Molte cose sono cambiate con Shutterstock Contributor nel corso degli anni. Pertanto, ho creato un nuovo account per guidarti accuratamente durante l’intero processo, dalla creazione di un account al caricamento delle foto e alla tua prima vendita.

Per diventare un collaboratore di Shutterstock, segui questi passaggi.

1. Iscriviti

Per prima cosa, vai su contributor-accounts.shutterstock.com e crea un nuovo account con il tuo indirizzo email e una password complessa. Dopo aver risolto il captcha, riceverai un’e-mail che ti chiede di confermare il tuo account. Segui quel link. Segui i passaggi e inserisci il resto dei tuoi dati, come il tuo indirizzo.

2. Carica foto

Ottimo lavoro! Sei pronto per iniziare a caricare le foto. Puoi caricare le tue prime foto direttamente dall’hub dei collaboratori di Shutterstock. Non preoccuparti; puoi anche caricare illustrazioni e video. Seleziona le immagini che desideri caricare su Shutterstock e concedi loro il tempo di caricarle. La durata di questo passaggio dipenderà dalla velocità di Internet. Una volta terminato il caricamento, sei pronto per il passaggio essenziale.

3. Aggiungi parole chiave e una descrizione.

Le parole chiave sono fondamentali per una carriera in forte espansione nel conferimento di azioni; tuttavia, la maggior parte dei contributori non ha idea di come usarli correttamente. Le parole chiave sono il modo in cui i potenziali clienti ti trovano, quindi non ha senso fuorviarli utilizzando parole chiave popolari ma non correlate. Per aiutarti con il processo e anche per velocizzare il tuo flusso di lavoro, Shutterstock ti aiuta con la selezione delle parole chiave. Inoltre, riempirà anche le parole chiave per te in base al riconoscimento dei contenuti. Assicurati di ricontrollare le parole chiave perché anche se lo strumento è utile, non è perfetto.

4. Invia

Quando hai finito di aggiungere tutti i dettagli necessari alle tue immagini caricate, puoi inviarle. Il loro destino sarà ora nelle mani del team di controllo qualità di Shutterstock. Controllano la tua immagine per qualità tecnica e valore. Una volta accettate, le tue immagini verranno automaticamente aggiunte alla libreria di Shutterstock, dove saranno in vendita.

Strumento di selezione multipla

Man mano che il tuo profilo di collaboratore Shutterstock cresce, dovrai gestire sempre più immagini.

Per aiutarti a gestire un’enorme quantità di contenuti, Shutterstock Contributor ha introdotto lo strumento Selezione multipla, che ti consente di aggiungere informazioni a più elementi contemporaneamente.

Quale tipo di foto vende meglio su Shutterstock?

Ciò che vende di più su Shutterstock è governato dalle tendenze mondiali, che cambiano rapidamente nel 21° secolo. Pertanto, aggiorno regolarmente questa sezione per tenerla aggiornata.

Ecco la rapida carrellata delle foto più vendute per il 2021 su Shutterstock.

1. Diete mediterranee

Diete mediterranee – Esempio di insalata greca (Foto: Dreamstime)

Il La dieta mediterranea continua ad essere popolare. Per le maggiori possibilità di successo, cattura le persone che preparano e si gustano i piatti a casa o in veranda. Prepara dei bei piatti, come le insalate, e dai loro uno sfondo semplice. Inoltre, fotografare solo gli ingredienti può fare molto.

2. Laurea 2021

È stato un anno difficile, eppure molti studenti sono riusciti comunque a laurearsi. Questa è un’ottima opportunità per fotografare.

Prova a catturare gli studenti che partecipano alle cerimonie di laurea, sia online che di persona. Prova a trovare i momenti in cui festeggiano a casa con i loro cari e per punti bonus: cattura i sorrisi orgogliosi dei loro genitori.

3. Tutto giallo

Tutto il giallo è la tendenza attuale. Questo colore è pieno di positività e speranza poiché ricorda il sole. Diventa creativo con le tue fotografie. Puoi catturare oggetti gialli o colorarli di giallo: dipende da te. Inoltre, non dimenticare filmati e vettori.

4. Persone di colore

Diverse aziende hanno avviato le proprie campagne «Black lives matter» alla luce dei recenti eventi. Di conseguenza, le fotografie di alta qualità di persone di colore sono molto richieste. Alcune idee suggerite da Shutterstock:

  • Esempi di routine per la cura della pelle e dei capelli neri.
  • Modelle nere che sfoggiano tradizionali acconciature nere, come afro, trecce a scatola, treccine e dreadlocks.
  • Le modelle nere si lavano i capelli, acquistano prodotti di bellezza, frequentano i barbieri neri o indossano sciarpe di seta, durag e cuffie di notte.
  • Rappresenta i soggetti usando saponi africani, burro di karitè o oli e creme idratanti per la barba.
  • Mostra le modelle nere che si truccano in diverse tonalità.
Potresti essere interessato a:  Come posso utilizzare i giochi Android per giocare su Smart TV? Qui spieghiamo come

App per contributori di Shutterstock

L’app Shutterstock Contributor ti consente di caricare e inviare immagini, monitorare le vendite e il rendimento e scoprire le tendenze attuali direttamente dal tuo telefono.

Usando questa app, puoi scattare foto con il tuo telefono, modificarle (in Lightroom <- Lo consiglio vivamente) e caricarle su Shutterstock senza prima spostarle sul tuo computer.

App per contributori di Shutterstock

L’app è ben rifinita e funziona abbastanza rapidamente. Per me, è un’aggiunta eccellente all’intera configurazione di Shutterstock. Non mi è sempre piaciuto fare tutto dal mio computer. Probabilmente la caratteristica migliore è l’aggiornamento dei tuoi guadagni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ottieni preset di Lightroom gratuiti per vendere più foto d’archivio.

Ottieni preset gratuiti

FAQ

Ho provato a rispondere a quante più domande possibili, ma sentiti libero di chiedere di più nei commenti qui sotto.

Puoi guadagnare con Shutterstock?

Shutterstock è, per molti contributori, l’agenzia di foto stock più redditizia, con guadagni che superano il 40% delle loro entrate totali.

Quanto guadagni su Shutterstock?

Una volta superata la soglia di guadagno di $ 500, $ 3.000 e $ 10.000, il tuo tasso di royalty aumenterà. Ad esempio, i nuovi contributori di Shutterstock guadagnano $ 1,88 per ogni download di immagini on demand, ma una volta che guadagnano $ 500, la tariffa sale a $ 2,48.

Quali tipi di foto vendono meglio su Shutterstock?

In genere, le immagini che includono persone, siti popolari, uffici commerciali e motivi astratti generano il maggior numero di vendite.

Puoi davvero guadagnare con Shutterstock?

Shutterstock ha pagato oltre 1 miliardo di dollari ai suoi contributori nel corso degli anni, rendendolo al momento il programma di contributo redditizio. Per la maggior parte dei fotografi d’archivio, Shutterstock è la principale fonte di reddito.

Quanto puoi guadagnare come collaboratore di Shutterstock?

Shutterstock paga in base al tuo livello di successo. Inizi con un guadagno del 15% ma arrivi fino al 40% con una licenza esente da royalty. Per la vendita di una licenza avanzata, puoi guadagnare fino al 30%.

Vale la pena vendere su Shutterstock?

Per la maggior parte dei fotografi d’archivio, degli illustratori e dei videografi, Shutterstock rappresenta la principale fonte di reddito, compresa tra il 50% e il 70%. Pertanto, Shutterstock è probabilmente la scelta migliore per vendere le tue foto.

Come faccio a vendere le mie foto su Shutterstock?

1. Crea contenuto. Scatta foto o video belli e di alta qualità.
2. Invialo a Shutterstock. Successivamente, devi caricare i tuoi contenuti sulla piattaforma Shutterstock.
3. Aggiungi descrizione e parole chiave. L’aggiunta di quanti più dettagli pertinenti possibile massimizzerà i tuoi guadagni.
4. Fatti pagare. Guadagni ogni volta che il tuo contenuto viene scaricato.

Quale percentuale prende Shutterstock?

Shutterstock prende una grossa fetta dei guadagni, che vanno dall’85% fino al 60%. Più contenuti vendi, più alti saranno i tuoi guadagni e più bassi diventeranno i guadagni di Shutterstock.

Quanto costa essere un collaboratore di Shutterstock?

Essere Shutterstock Contributor è completamente gratuito; non pagherai mai nulla. Puoi iscriverti gratuitamente e condividere le tue foto per fare soldi.

Come eliminare l’account del collaboratore di Shutterstock?

Puoi eliminare il tuo account Shutterstock Contributor andando su Impostazioni dell ‘account nell’angolo in alto a destra e sotto Stato dell’account, scegli Elimina account. Ti verrà chiesto di confermare questa azione con la tua password.

Come caricare un video su Shutterstock Contributor?

Puoi caricare video nello stesso modo in cui carichi le tue foto. Dalla home page, Shutterstock Contributor, scegli Carica contenuto e poi carica il tuo video. In alternativa, Shutterstock incoraggia il caricamento tramite FTPS.

Come vendere fotografie su Shutterstock?

Il modo migliore per vendere fotografie su Shutterstock è tramite il programma Shutterstock Contributor. Ti consente di caricare le tue foto migliori e di essere pagato ogni volta che qualcuno le scarica.

Riepilogo

I programmi di contributo non sono da nessuna parte così redditizi come dieci anni fa o più. Ma il programma di contributo di Shutterstock rimane il più redditizio per la maggior parte dei fotografi. Ci sono diverse ragioni per questo:

  1. Le agenzie di foto d’archivio hanno ridotto i guadagni al minimo indispensabile.
  2. Ci sono MOLTI contenuti già caricati.

Pertanto, devi caricare in modo coerente e rimanere aggiornato per guadagnarti da vivere con la fotografia stock.

Nel complesso, se stai cercando di iniziare con la fotografia stock, Shutterstock è il posto migliore per farlo. Oppure puoi trovare ancora più metodi per vendere foto online.