Come vendere foto su iStock e Getty Images?

Nell’articolo di oggi sul nostro sito web guardiamo: Come vendere foto su iStock e Getty Images? 

Perché sto rivedendo contemporaneamente i programmi per i collaboratori di iStock e Getty Images?

Lasciatemi spiegare:

Nel 2006, Getty Images ha acquisito iStock (precedentemente noto come iStockPhoto). Mentre iStock ha mantenuto la sua autonomia, per la maggior parte, i programmi di contributo sono stati fusi. Ora puoi fare domanda per il programma di contributo iStock solo tramite il programma di contributo di Getty Images.

In questa recensione di iStock e Getty Images Contributor, tutto ciò che scrivo riguarda entrambe le agenzie, a meno che non dichiari diversamente.

Qual è la differenza tra iStock e Getty Images?

iStock (di Getty Images) e Getty Images sono di proprietà della stessa società, Getty Images, Inc. Pertanto, tutti i contenuti caricati sono concessi in licenza tramite uno dei siti Web, iStock.com o Gettyimages.com.

Ma non devi preoccuparti di questo. Quando fai domanda per il programma di contributo, il team di Getty Images (editori) esaminerà i tuoi contenuti caricati. Dopo la revisione, decideranno su quale sito Web verrà posizionato per massimizzarne la visibilità e il potenziale di vendita e alla fine ti chiederanno di firmare l’accordo legale.

I migliori contenuti di iStock.com sono visibili anche su Gettyimages.com e viceversa. In questo modo, i tuoi contenuti ottengono la massima visibilità possibile.

Entriamo subito:

Guadagno

Le aliquote delle commissioni differiscono tra i programmi di contributo di iStock e Getty Images.

Per cominciare, il programma per collaboratori iStock ti incoraggia a caricare più contenuti di qualità perché le tue commissioni migliorano con più download. D’altra parte, Getty Images offre una tariffa fissa del 20%-25% su tutti i contenuti, indipendentemente dal tuo successo.

Guadagno del collaboratore iStock

I collaboratori non esclusivi guadagnano il 15% di royalty per le foto d’archivio e il 20% di royalty per i video e le illustrazioni. I contributori esclusivi possono guadagnare tra il 25% e il 45% per ogni contenuto concesso in licenza.

Tipo di file Non-
esclusivo
tariffe Tariffe esclusive
e Scarica gli obiettivi necessari per raggiungerli

25%30%35%40%45%
Foto15%Predefinito96010.20041.400617.760
Illustrazione20%n / APredefinito8.64031.200205.920
video20%Predefinito3602.4005.52041.400

Guadagno dei collaboratori di Getty Images

I collaboratori di Getty Images guadagnano il 20% di commissioni per le immagini esenti da royalty e il 25% per i video esenti da royalty. Le tariffe non aumentano con il numero di download.

Come diventare un collaboratore di iStock/Getty Images?

Puoi fare domanda per il programma di contributo iStock o Getty Images solo tramite un’app. Questo è strano, per non dire altro, considerando che la maggior parte dei fotografi modifica le proprie (nostre) foto sui computer.

Per diventare un collaboratore di iStock o Getty Images, segui questi semplici passaggi:

  1. Scarica Collaboratore app di Getty Images dall’App Store o da Google Play.

    Scaricalo su App Store o su Google Play.

  2. Carica da 3 a 6 immagini, illustrazioni o video di esempio

    Assicurati di caricare solo i tuoi migliori contenuti. Carica video su YouTube e condividi link.

  3. Il team di cura esaminerà i tuoi campioni

    La revisione può richiedere fino a 30 giorni lavorativi. Quindi prova a dimenticare l’applicazione e dai loro il tempo di rivedere il tuo lavoro. L’invio di più email ai revisori non aiuterà le tue probabilità. In effetti, potresti essere rifiutato per essere invadente.

  4. Sarai informato dei risultati.

    Riceverai una notifica nelle app e all’indirizzo e-mail una volta che la tua domanda è stata esaminata. Se non hai ancora ricevuto risposta dopo un mese o due, controlla la scheda promozionale e-mail o le cartelle di spam e cestino.

Naturalmente, ora ti stai chiedendo qual è la differenza tra contributori non esclusivi ed esclusivi e come puoi diventare esclusivo.

Non esclusivo

Quando firmi per la prima volta per il programma di contributo iStock (Getty Images), diventi un collaboratore non esclusivo. In questa fase, il numero di download non influisce sui tassi di royalty. Indipendentemente da quanto vendi, guadagni il 15% di royalties per le immagini e il 20% per i video e le illustrazioni.

Come diventare un collaboratore esclusivo?

I contributori esclusivi sono coloro che caricano i propri contenuti solo su Getty Images e iStock. Significa che non puoi caricare su nessun’altra agenzia di foto d’archivio.

Getty Images/iStock offre in cambio tassi di royalty più elevati. In qualità di collaboratore esclusivo, ottieni il 25% per immagini e video e il 30% per illustrazioni. Man mano che concedi in licenza più contenuti, i tuoi tassi di royalty aumentano fino al 45%.

Segui questi semplici passaggi per richiedere un account esclusivo:

  1. Ti consiglio di controllare prima che tipo di immagini i contributori esclusivi caricano su iStock e Getty Images. I tuoi contenuti raggiungono lo standard? Bene, vai al passaggio successivo.
  2. Assicurati che il tuo portafoglio:
    • Esibisce contenuti assortiti e unici che hanno valore commerciale.
    • È tecnicamente eccellente.
    • Autentico, vario e ben eseguito.
    • Presenta lavori creativi e visivamente accattivanti.
    • Ha uno stile coerente in tutto il portafoglio.
    • Contiene composizioni ben studiate e presenta un forte impatto visivo.
  3. Esamina attentamente il tariffario iStock e l’Accordo di fornitura esclusiva per artisti prima di presentare domanda.
  4. Clic il Applica ora pulsante qui sotto per creare il ticket dell’applicazione.
  5. Nel biglietto, scegli la categoria «Convenzione» e poi «Richiedi per diventare Esclusivo».

Getty Images esaminerà il tuo portfolio e ti farà conoscere i risultati della tua candidatura.

Informazioni aggiuntive:

  • Puoi richiedere di essere un collaboratore esclusivo prima di rimuovere i file dai siti della concorrenza. Tuttavia, devi rimuovere i tuoi file da quei siti prima che il tuo contratto Exclusive venga attivato.
  • In caso di esito positivo, qualsiasi contenuto inviato a Getty Images o iStock, sebbene non esclusivo, non cambierà la raccolta; tuttavia, anche i tuoi contenuti Essentials saranno esclusivi. Tutti i file guadagneranno il tuo tasso di royalty esclusivo più elevato.
  • Non inviare alcun nuovo contenuto fino a quando il team di revisione non ti notifica la tua domanda.
  • Evita di inviare nuovi contenuti fino a quando non ti viene notificato che il tuo stato di esclusività è stato aggiornato o che i tuoi invii verranno pubblicati nella raccolta Essentials anziché nella firma.

FAQ

Ho provato a rispondere a tutte le domande che mi venivano in mente sul programma di contributo di iStock e Getty Images.

Sentiti libero di porre altre domande nei commenti qui sotto.

È difficile diventare un collaboratore di iStock?

Diventare un collaboratore di iStock è relativamente facile. Innanzitutto, devi inviare 3-6 immagini. Dopo aver superato il test di qualità, puoi iniziare a caricare più foto. Gli standard tecnici di iStock non sono così elevati, quindi la maggior parte delle tue foto sarà accettata.

Conservo i diritti d’autore dell’opera che invio?

Sì. Puoi inviare solo contenuti per i quali disponi di un copyright. L’utente mantiene il copyright di tutti i contenuti inviati a iStock e Getty Images.

Devo inviare il mio lavoro esclusivamente a iStock e Getty Images, oppure posso vendere o concedere in licenza ad altre persone e siti di foto d’archivio?

Se sei un collaboratore non esclusivo, puoi inviare i tuoi contenuti ad altri siti e persone di foto stock. Al contrario, se sei un collaboratore esclusivo, non puoi caricare i contenuti che hai già inviato a iStock o Getty Images su qualsiasi altro sito di foto stock.

Ho bisogno dell’autorizzazione delle persone, delle proprietà o dei luoghi presenti nelle mie immagini prima di caricarle?

Sì. È necessario inviare un’autorizzazione scritta da parte di persone, proprietà o luoghi dalle tue immagini, ove richiesto, utilizzando le liberatorie per modello e proprietà. Scopri di più qui.

Quali sono i termini legali per l’invio dei miei contenuti?

Ho meno di 18 anni. Posso diventare un collaboratore?

Devi avere almeno 18 anni di età per diventare un collaboratore di iStock o Getty Images.

Come faccio a vendere su iStock?

1. Scegli solo le tue foto migliori con un alto valore commerciale.
2. Assicurati di essere il legittimo proprietario del contenuto.
3. Vai al sito web di iStock e fai domanda per diventare un collaboratore.
4. Aspetta di essere accettato.
5. Inizia a contribuire al sito.

Modalità di pagamento dei contributori iStock

Una volta che la tua domanda è stata approvata, ti verrà chiesto di compilare un documento fiscale e le informazioni di pagamento.
iStock e Getty Images pagano tramite PayPal o Payoneer.

Quanto tempo ci vorrà per la revisione della mia domanda?

Esso di solito ci vogliono fino a 30 giorni lavorativi per ottenere una risposta. Se sei accettato, riceverai un’e-mail di conferma con le istruzioni.
Potresti anche voler controllare lo spam e la posta indesiderata poiché l’e-mail potrebbe andare persa.

Posso caricare contenuti aggiuntivi nella mia applicazione?

No. Dopo aver inviato la domanda, non è possibile aggiungere contenuti aggiuntivi. Quindi, assicurati di inchiodare l’applicazione al primo tentativo. Puoi farlo caricando solo le migliori foto.

Che dimensioni dovrebbero avere i miei campioni di applicazione?

File di foto e illustrazioni: formato JPEG e dimensione massima di 3 GB.
Video: formato MOV e dimensione massima di 3GB.

Il contenuto che invio alla domanda appare sui siti web?

Il contenuto che invii alla domanda non apparirà sui siti web istockphoto.com o gettyimages.com finché la tua domanda non sarà accettata.

Perché ho ricevuto un invito a partecipare a iStock invece di Getty Images?

Gli editor di Getty Images decidono se i tuoi contenuti si adattano meglio alle immagini iStock o Getty. In base alla loro decisione, sarai invitato a contribuire a iStock, Getty Images o entrambi.

Conclusione

Da quando Getty Images ha acquistato iStock, le royalty sono diminuite costantemente, mentre il numero di download necessari per una certa percentuale di royalty ha continuato a crescere.

Inoltre, il programma per i collaboratori iStock non fa più parte del suo sito web. Per contribuire, devi utilizzare il portale per trovare Getty Images o scaricare un’app.

In sintesi, il programma di contributo di iStock non paga molto bene e sembra non preoccuparsi dei suoi contributori. Con un’ampia varietà di programmi di contributo tra cui scegliere, starai meglio altrove.

Ti consiglio di leggere di più nella mia guida completa sulla vendita di foto online.

Potresti essere interessato a:  Come vendere foto su Shutterstock?