Come vendere foto su Adobe Stock?

Nell’articolo di oggi sul nostro sito web guardiamo: Come vendere foto su Adobe Stock? 

Adobe Stock Contributor è uno dei maggiori programmi per i collaboratori e paga generose commissioni ai collaboratori o ai fotografi di stock per immagini di alta qualità.
In questo articolo ti mostro:

Entriamo subito.

Quanto paga Adobe Stock ai collaboratori?

In breve, puoi guadagnare fino al 33% di royalties sulle immagini (foto, vettori, illustrazioni) e fino al 35% sui video. Di conseguenza, le commissioni vanno da $ 0,33/foto a $ 26,40 per una licenza estesa e fino a $ 70 per video 4K.

Come guadagnare di più con Adobe Stock?

Un mio amico ha lottato per vendere foto d’archivio. Seguendo il mio consiglio, ha guadagnato il 20% in più alla fine del mese e 3,1 volte in più poco dopo. E il suo investimento è stato ripagato in sole sei settimane. Abbastanza bene, non credi?

Ho consigliato quanto segue:

Ottieni un software di fotoritocco premium.

Le foto stock modificate professionalmente sono l’unico modo per avere successo in Adobe Stock grazie ai loro standard di alta qualità. Certo, quasi tutte le app possono modificare le foto, ma non tutte sono facili da usare. Vuoi un editor di foto che ti dia il pieno controllo sulla post-elaborazione. Consiglio Lightroom per utenti intermedi e Luminar AI per principianti.

Migliora la tua post-elaborazione.

Non importa quale software di fotoritocco ottieni se non sai come usarlo. Quindi ti consiglio di imparare le basi del fotoritocco. Il modo migliore per farlo è acquistare prima il software, quindi proseguire. Lo ritirerai in men che non si dica.

Usa i preset di Lightroom professionali.

I preset di Lightroom ti consentono di modificare le foto in modo rapido ed efficiente. Quello che amo di più è la possibilità di provare decine di modifiche semplicemente passando il mouse sopra i preset. Mi permette di trovare rapidamente la migliore modifica per qualsiasi foto. Successivamente, eseguo piccole modifiche se necessario. I migliori preset disponibili in questo momento hanno uno sconto sul pacchetto.

Ci sono più opzioni per guadagnare soldi con la fotografia. Scopri di più su di loro nella mia guida sulla vendita di foto online.

Stai cercando di modificare le foto come professionisti? Ottieni i preset di Lightroom oggi.

Ottieni preset

Guadagno dei contributori di Adobe Stock

I tuoi guadagni con il programma Adobe Stock Contributor dipendono dal metodo di licenza, ovvero da come un cliente ha acquistato i tuoi contenuti. Ad esempio, i clienti possono acquistare una licenza con vari piani mensili, pacchetti di crediti o persino ottenere una licenza estesa che costa molto di più.

Tipo di contenuto Metodo di licenza Royalty

Foto, illustrazioni, vettori3 beni standard al mese$ 3,30
Abbonamento (mensile): 10 immagini/mese$ 1,65
Abbonamento (annuale): 10 immagini/mese$ 0,99
Abbonamento (mensile): 40 immagini/mese$ 0,82
Abbonamento (annuale): 40 immagini/mese$ 0,66
Abbonamento: 350 o 750 immagini/meseVedi tabella sotto
Pacchetti di credito$ 2,64- $ 3,30
Immagini con licenza estesaPacchetti a richiesta o di credito$ 21,12- $ 26,40
Video HDPacchetti a richiesta o di credito$ 22,48- $ 28,00
Video 4KPacchetti a richiesta o di credito$ 56- $ 70

Guadagno di Adobe Stock Contributor

Le royalty minime per 350 e 750 abbonamenti di download mensili aumentano con il numero di download a vita delle tue immagini.

  • 0-999 download a vita: $ 0,33/immagine
  • 1.000-9.999 download a vita: $ 0,36/immagine
  • Oltre 10.000 download a vita: $ 0,38/immagine

Programma bonus per guadagni aggiuntivi

Se sei un collaboratore attivo e di successo, puoi ottenere l’accesso gratuito alle risorse di Adobe Creative Cloud.

  • 150-4.999 download: puoi scegliere un piano di un anno di Creative Cloud Photography (20 GB), Illustrator, InDesign, Premiere Pro o After Effects.
  • Oltre 5.000 download: un anno di accesso a Creative Cloud All Apps
Potresti essere interessato a:  Migliori applicazioni per pulire il cellulare e aumentare la velocità

Nota che ogni video conta come 8 download. I download contano solo in un anno solare, dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2020, e solo i download di foto, illustrazioni, vettori e video si qualificano per il conteggio dei download.

Ulteriori informazioni sul programma bonus per i collaboratori di Adobe Stock.

Come vengo pagato?

Puoi richiedere il pagamento dei tuoi guadagni tramite PayPal, Payoneer o Skrill quando hai raggiunto almeno $ 25 di guadagni. Per inviare la tua richiesta di pagamento per la prima volta, devi disporre di un modulo fiscale convalidato, devono essere trascorsi almeno 45 giorni dalla data della prima vendita e devi disporre di un conto di pagamento valido, PayPal, Payoneer o Skrill.

Come diventare un collaboratore di Adobe Stock?

Segui questi semplici passaggi per diventare un collaboratore di Adobe Stock:

  1. Crea il tuo account collaboratore

    Vai su contributor.stock.adobe.com e accedi con il tuo Adobe ID (il tuo account Adobe). Se non hai ancora un account Adobe, registrati prima.
    Per gli utenti Fotolia, puoi sincronizzare i tuoi account tramite il portale dei collaboratori.

  2. Carica contenuto

    Accetta tutte le linee guida legali che Adobe ti offre. Inoltre, devi avere almeno 18 anni ed essere il legittimo proprietario di tutti i contenuti che carichi.

  3. Aggiungi un titolo, una descrizione, ecc.

    Ogni contenuto che carichi su Adobe Stock Contributor deve avere un titolo, una categoria assegnata e parole chiave che lo descrivano al meglio.
    Se la tua im

  4. Invia immagini

    Il tuo contenuto è ora pronto per essere rivisto. Un team di curatori di Adobe Stock controllerà tutti i tuoi contenuti per la qualità tecnica e il valore.

  5. Gestisci i tuoi contenuti

    Puoi aggiungere altro o rimuovere i tuoi contenuti in qualsiasi momento. Ti incoraggio anche a modificare e aggiornare regolarmente descrizioni e titoli per renderli più allettanti.

  6. Guadagnare soldi

    Aspetta di vendere il tuo primo contenuto. All’inizio potrebbe volerci un po’, ma i guadagni inizieranno a crescere una volta che inizieranno ad andare.

Come caricare le immagini su Adobe Stock?

Per caricare immagini come collaboratore, devi prima creare un account. Quindi, fare clic su Vendere nell’angolo in alto a destra e carica immagini o video con un caricamento FTP.

Quando le immagini vengono caricate, dovrai aggiungere un titolo, una descrizione, una categoria e parole chiave, per le quali Adobe Stock fornisce automaticamente suggerimenti. È importante sottolineare che devi allegare una liberatoria per proprietà o modello valida per le tue foto che ritraggono una proprietà o una persona.

Al termine, fai clic su Invia e il team di curatela di Adobe controllerà le tue foto per problemi tecnici e artistici, operazione che richiede circa 1-3 giorni. Quando le tue immagini vengono approvate, vengono automaticamente visualizzate nella ricerca e puoi iniziare a guadagnare denaro.

Il programma Adobe Stock Contributor aggiorna anche quotidianamente le tue vendite per tenerti aggiornato sui tuoi guadagni.

Linee guida per le foto

Ad Adobe Stock non importa se sei un fotografo professionista con una fotocamera da $ 5k o un dilettante con un dispositivo mobile. Le foto devono soddisfare i seguenti requisiti:

Soddisfare i requisiti tecnici

  • Formato: JPEG
  • Spazio colore: sRGB
  • Risoluzione minima dell’immagine: 4 MP (megapixel)
  • Risoluzione massima dell’immagine: 100 MP (megapixel)
  • Dimensione massima del file: 45 MB (megabyte)
  • Nessuna filigrana o timestamp
  • Non aumentare artificialmente le dimensioni dell’immagine

Soddisfare gli standard di qualità

Se vuoi che le tue immagini siano preziose per i clienti, devono raggiungere specifici standard di qualità.

Assicurati che siano:

  • Ben esposto e ben illuminato,
  • Senza rumore visibile, granelli di polvere o gocce d’acqua,
  • Perfettamente composto (per principianti: regola dei terzi)
  • Non sovraccaricato

Titolo del chiodo e parole chiave

Il titolo e la parola chiave sono il modo in cui i potenziali clienti trovano le tue immagini e i tuoi video. Pertanto, è necessario trovare titoli descrittivi e parole chiave.

Un errore comune che ho notato molto tra i principianti è che vogliono essere poetici.

Adobe Sensei può essere di grande aiuto qui. Ti aiuta suggerendoti automaticamente fino a 25 parole chiave e un titolo. Inoltre, sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare il contenuto della tua immagine e confrontarlo con immagini simili con le migliori prestazioni.

Parola chiave nel contributore di Adobe Stock

Adobe Stock considera lo spam come il caricamento di più varianti dello stesso scenario con solo piccole differenze tra di loro. Lo stesso vale per diversi effetti di postproduzione, profondità di campo e angoli.

Lo spamming può bloccare temporaneamente o addirittura bandire definitivamente il tuo account Adobe Stock Contributor.

Presta attenzione alle questioni legali

Il modello nelle tue foto è riconoscibile? La proprietà nelle tue foto è riconoscibile? Quindi hai bisogno rispettivamente di una liberatoria per modello o proprietà. Questi contratti specificano che il modello o il proprietario dell’immobile consente l’uso delle foto per scopi commerciali.

Inoltre, Adobe Stock non accetterà file che contengono nomi di aziende o marchi, loghi o marchi. Tuttavia, puoi caricare contenuti dove questi sono stati rimossi. Leggi di più a riguardo.

Ottieni preset di Lightroom gratuiti per vendere più foto d’archivio.

Ottieni preset gratuiti

Domande frequenti

Ho provato a rispondere a quante più domande possibili, ma sentiti libero di chiedere di più nel commento!

Come eliminare l’account Adobe Stock Contributor?

Essere Adobe Stock Contributor non ti costa nulla, quindi pensaci due volte se vale la pena eliminare il tuo account. Vai in fondo al Portale dei collaboratori di Adobe Stock e invia una richiesta tramite un modulo di contatto.

Quanto guadagnano i collaboratori di Adobe Stock?

In qualità di collaboratore di Adobe Stock, puoi aspettarti di guadagnare tra $ 0,33 per foto e fino a $ 70 per video caricato. Alcuni contributori che caricano quotidianamente guadagnano migliaia di dollari al mese.

Come iniziare a vendere immagini e video su Adobe Stock Contributor?

Crea un nuovo account Adobe e accedi con il tuo Adobe ID. Carica foto (o video), aggiungi descrizione, titolo e parole chiave e invia il contenuto da rivedere. Una volta accettato, inizierai a guadagnare per ogni contenuto venduto.

Rimango il proprietario del contenuto?

Stai solo vendendo il diritto di utilizzare le tue immagini, per le quali guadagni denaro sotto forma di commissioni. Mantieni comunque la piena proprietà dei tuoi contenuti.

Pensieri finali

Il programma Adobe Stock Contributor è uno dei modi migliori per guadagnare denaro come fotografo.

Voglio lasciarvi con un pensiero: “non mollare troppo presto”!

Non guadagnerai soldi con la fotografia stock durante la notte. Potrebbero volerci mesi per caricare abbastanza foto per ottenere guadagni decenti, ma inizierai a girare e rimarrai stupito.