È molto comune per le persone che studiano altre lingue trovare un modo per accelerare il loro apprendimento adattando alcuni aspetti per facilitare il processo.
Un esempio fedele di ciò è quando entri in un’accademia e ricevi nozioni in lingue asiatiche e riesci a familiarizzare con esse. Puoi anche arrivare a metti la tastiera in giapponese per qualsiasi dispositivo utilizzi, in modo da relazionarti più da vicino con questo complesso dialetto.
Che, che tu ci creda o no, è una buona idea quando inizi la tua formazione linguistica, poiché promette ottimi risultati.
In questo articolo imparerai come eseguire questa regolazione nei diversi tipi di apparecchiature che conosci, come Windows, Android, MacOS, tra gli altri. Inoltre, conoscerai alcune informazioni complementari su questa lingua, che ti saranno utili nei tuoi studi per imparare a scrivere in giapponese come un professionista.
Imparare la lingua giapponese
È comprensibile che il giapponese sia la lingua ufficiale del Giappone, tuttavia, questo non è l’unico paese in cui si parla questa lingua.
Ci sono posti come la Repubblica di Palau, le Hawaii e persino la California dove una piccola parte della popolazione usa questa lingua per comunicare. Mentre nello stato di Angaur, il giapponese è fondamentalmente la lingua principale.
Quando studi questo gergo, noterai che non è facile da imparare, è persino uno dei più complessi al mondo. Penserete che sia a causa del discorso in quanto tale, ma la verità è che la sua difficoltà sta nel suo modo unico di scrivere.
Composizione
Questo laborioso linguaggio è composto da due sistemi di sillabe che sono l’Hiragana e il Katakana (meglio conosciuto come Kana). Oltre a quelli, è composto anche da i kanji. A prima vista sembra facile da gestire, ma è piuttosto confuso e se non hai familiarità può finire peggio di quando hai iniziato.
Si consiglia di dedicare del tempo per comprendere appieno ogni sistema e sapere come differenziarli. Se non lo fai, molto probabilmente sarai confuso al punto da rinunciare al tuo allenamento o a usare male il gergo. Fai degli esercizi pratici per supportarti e mettere la tastiera in giapponese per qualunque dispositivo usi è un benefico granello di sabbia.
Un’informazione molto utile per differenziarli è sapere che l’Hiragana e il Katakana costituiscono i diversi fonemi. I kanji, d’altra parte, rappresentano parole intere (senso).
È necessario consigliarti di non farti ingannare, la sua apparente semplicità può confonderti ancora di più se non la prendi sul serio. Man mano che i tuoi studi progrediscono, vedrai che molte parole sono scritte allo stesso modo, ma hanno significati totalmente diversi (kanji). Ecco una spiegazione leggermente più dettagliata di questi sistemi:
Hiragana
In poche parole, è il sillabario usato per scrivere parole nella lingua madre (giapponese). Il suo obiettivo principale è quello di esporre quelle espressioni per le quali non c’è Kanji.
Va notato che la scrittura dei bambini inizia con l’Hiragana, fino a quando non aumenta la loro conoscenza del Kanji.
Caratteristiche dell’Hiragana:
- Regali tratti arrotondati e semplici.
- È composto da 46 grafie, che a loro volta 40 di esse sono sillabe composte da una consonante e una vocale.
- Usa 5 vocali (a, i, u, e, o).
- Solo la consonante ‘n’ può andare da sola.
Katakana
A differenza del precedente, questo sillabario È usato per le parole straniere, principalmente quelle prese dall’inglese. La ragione di ciò è che molte espressioni di altri paesi sono state integrate nella lingua giapponese e questo metodo è stato implementato per dargli un posto. Questo script stilizzato è comunemente usato nei titoli di film e animazione., come ad esempio nel manga.
Caratteristiche di Katakana:
- La sua linea è più «quadrata» e aggressiva.
- Consiste di 46 grafie di cui 45 sillabe formate da una consonante e una vocale.
- La ‘n’ è l’unica consonante che può andare da sola.
Kanjiji
In sostanza, è quello che dà significato ai giapponesi. In altre parole, consente un armonico equilibrio tra i due sillabari precedentemente citati per raggiungere un’adeguata comprensione della lingua.
Come detto in precedenza, molte parole si scrivono o si pronunciano allo stesso modo, ma la differenza sta nel loro significato. C’è il posto dei Kanji, che ti permette di sapere dove ti trovi ed evita di generare più confusione di quella che probabilmente già hai.
Come mettere la tastiera in giapponese per qualsiasi dispositivo?
Questo può essere un fattore interrogativo quando stai imparando questo dialetto complesso e vuoi metterlo in pratica elettronicamente nella tua vita quotidiana. Ma non devi preoccuparti come puoi mettere la tastiera giapponese su qualsiasi dispositivo senza problemi. Indipendentemente dalla tua attrezzatura utilizzata di frequente, ogni dispositivo ha i metodi necessari per soddisfare le tue esigenze.
finestre
In questo noto sistema operativo, non è necessario andare all’installazione del software per effettuare queste regolazioni, poiché è possibile eseguirle dalla programmazione stessa. Dovrebbe essere notato che ciascuna delle versioni ha un diverso metodo di esecuzione.
Windows 7
Puoi farlo in due modi, da la barra degli strumenti oppure accedendo al pannello di controllo, ma non preoccuparti, entrambi sono abbastanza facili. Indipendentemente dal metodo scelto, l’importante è che il risultato sia lo stesso.
- Clicca sul simbolo del sistema o avviare il menu per visualizzare un menu.
- All’interno delle diverse opzioni elencate lì, seleziona «Pannello di controllo», situato sul lato destro.
- Si aprirà una nuova finestra in cui ti vengono mostrate le diverse configurazioni del tuo sistema, cerca quella che dice «Orologio, lingua e regione”.
- Quindi, fai clic su «Impostazioni internazionali e della lingua”.
- Apparirà una piccola finestra con alcune schede in alto, clicca su quella che dice “Tastiera e lingue«E poi nella prima opzione»Cambia tastiere”.
- Una piccola finestra delle impostazioni intitolata «Servizi di testo / lingue di input«, Vai al pulsante» Aggiungi «.
- Ora devi fare una ricerca per la lingua che ti interessa, in questo caso il giapponese.
- Quando lo trovi selezionalo o anche in «Microsoft IME”.
- Per terminare, fare clic sui pulsanti «OK» seguito da «Applica». Se ti piace controllare i risultati, puoi aprire un Blocco note o un documento in Word.
Windows 8
Nonostante sia una versione più avanzata, sicuramente le impostazioni relative alla lingua della tastiera sono relativamente simili.
- La prima cosa che devi fare è guardare nel bar»bar di fascino«Che si trova sul lato destro dello schermo, seleziona l’opzione»Ambientazione”.
- In alto appariranno diverse impostazioni alternative, fai clic su quella che dice «Modifica le impostazioni del PC”.
- Quando lo fai, vedrai immediatamente una finestra chiamata «Impostazioni», fai clic sull’opzione «Tempo e lingua”.
- Ora devi selezionare «Regione e lingua”.
- Fatto ciò, vedrai una sezione in basso che ti dice la lingua che hai impostato come predefinita, che ha un pulsante «Opzioni», fai clic su di esso.
- Verranno elencate varie alternative di lingua, ma quella che ti interessa questa volta è «Aggiungi una tastiera”, Fare clic lì.
- Apparirà una finestra con più lingue visualizzate, cerca attentamente il “giapponese«E quando lo trovi, selezionalo e fai clic su»Imposta come predefinito”. E voilà, hai già la tua tastiera con questa lingua.
Windows 10
Come nelle versioni precedenti, è un processo abbastanza facile e veloce. Guarda e vedi di persona stesso:
- Fare clic sul prompt dei comandi.
- Vai alla sezione «Pannello di controllo».
- Nella finestra che si apre vedrai alcune opzioni delle impostazioni di Windows, cerca la sezione «Ora e lingua».
- Una volta dentro, seleziona «Regione e lingua”Situato sul lato sinistro di quella finestra.
- Successivamente, nella sezione destra di quella sezione, fai clic su «+ Aggiungi una lingua”.
- Vedrai un elenco di lingue che il sistema porta, trova «giapponese» e sceglilo.
- Torna alla sezione iniziale «Regione e lingua», noterai che è già stata aggiunta, ora devi effettuare le relative impostazioni. Vai al pulsante «Opzioni» della lingua appena aggiunta e fai clic lì.
- Quando lo fai, ti verrà chiesto di scaricare «Opzioni della lingua”, Il che potrebbe richiedere del tempo, sii paziente mentre aspetti che culmini.
- Una volta terminato il download, torna al menu e clicca su «Imposta come predefinito”.
- Riavvia il computer come ultimo passaggio per completare le regolazioni effettuate.
Mac
Può sembrare un po’ difficile metti la tastiera in giapponese per qualsiasi dispositivo senza influenzare in modo significativo il resto del tuo sistema. Tuttavia, a volte è sufficiente informarsi un po’ per portare a termine la propria missione senza «morire» nel tentativo o «finire» con la propria squadra.
Molti credono che fare questo tipo di regolazioni sui computer Mac sia più complesso che sui sistemi Windows. Tuttavia, seguendo questi passaggi alla lettera vedrai che è semplicissimo da fare.
- Vai al prompt dei comandi e fai clic.
- Verrà visualizzato un menu con varie opzioni, scegliere «Preferenze di Sistema”.
- Una volta dentro, clicca sull’icona di «Tastiera”.
- Vedrai una finestra con quattro schede in alto, clicca sull’ultima chiamata «Sorgenti di ingresso”.
- Vai all’icona «+» in basso a sinistra della finestra e cerca la lingua «giapponese».
- Al termine della ricerca, seleziona quella lingua.
- Successivamente, attiva la casella di controllo «Mostra finali predittivi”Per il completamento automatico delle parole e meno tempo di digitazione. E pronto.
Android
Se possiedi uno di questi dispositivi, avrai notato che fortunatamente arrivano di default un numero infinito di lingue che puoi cambiare quando lo ritieni migliore. Tuttavia, Può darsi che tu non sia fortunato che il tuo Android sia dotato di giapponese integrato. Se è così, non disperare, qui imparerai come risolvere questo piccolo problema.
Impostazioni di sistema
- Inserisci qualsiasi applicazione che ti permetta di scrivere, fai clic sulla finestra di dialogo per visualizzare la rispettiva tastiera.
- Vedrai un piccolo globo nell’area inferiore della tastiera, sebbene sia presente anche uno smartphone che può invece mostrarti la parola «spagnolo» nella barra spaziatrice come indicazione della lingua con cui stai lavorando.
- Se ciò non accade a te, devi apportare la modifica dalle impostazioni del tuo telefono. Per fare ciò, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio «Impostazioni».
- Scorri verso il basso fino alla sezione «Lingua e immissione di testo»
- Scegli la prima opzione «Lingua».
- Verranno elencate le diverse lingue del dispositivo, nel caso in cui non porti il giapponese, devi andare su un’applicazione inserendo il Play Store.
GBoard
Questa è una delMigliori applicazioni per Android, inoltre, è totalmente gratuita e puoi acquistarla da Google Play. Per regolare il giapponese sulla tastiera, procedi come segue:
- Entra nel Play Store e scarica GBoard.
- Una volta completata l’installazione, apri qualsiasi applicazione a cui puoi scrivere.
- Premere nella finestra di dialogo per visualizzare la tastiera e iniziare a scrivere.
- Tocca il menu delle funzioni nella parte superiore della tastiera.
- Scegli la funzione «Opzioni».
- Fare clic su «Lingue».
- Ora clicca su «Aggiungi tastiera”.
- Cerca «Giapponese» e selezionalo.
- Ora puoi scegliere il tema che ti piace di più e il gioco è fatto.
Input giapponese di Google
È una tastiera giapponese creata da niente di più e niente di meno che da Google stesso a causa della notevole richiesta da parte dei suoi utenti. Ha un ampio vocabolario che include parole rilevanti per la lingua, oltre a luoghi, celebrità e persino parole straniere.
- Entra nel Play Store e scarica Google Japanese Input.
- Apri l’applicazione.
- Accetta ciascuno dei requisiti richiesti.
- Al termine ti verrà chiesto di attivarla come tastiera di sistema e verrai indirizzato alla sezione «Lingua e inserimento» del tuo smartphone.
- Attiva l’input giapponese di Google. E voilà, ora puoi usare la tastiera in questa lingua.
Vai alla tastiera
È un’app che, oltre a permetterti di scegliere la lingua della tua tastiera Android, ti offre la funzionalità di personalizzarla con diversi temi. Il suo utilizzo non presenta difficoltà ed è abbastanza fluido. Tenendo conto dell’interesse degli utenti a gestire altre lingue, i suoi sviluppatori hanno aggiunto diverse lingue in diversi aggiornamenti. Sei fortunato che uno dei dialetti più richiesti sia quello discusso in questo articolo, che è perfetto per te.
Microsoft Swiftkey
È un’applicazione che offre molte funzionalità, dalla scrittura all’invio delle GIF molto utilizzate. Ha molte lingue tra cui scegliere, oltre a diversi temi e design con cui puoi personalizzare la tua tastiera in un modo più attraente rispetto all’impostazione predefinita. Viene fornito con un efficace sistema di autocorrezione che sarà molto utile se stai imparando. Inoltre, è in grado di prevedere la tua scrittura, così puoi esprimerti più rapidamente.
- Scarica Swiftkey da Google Play.
- Al termine del processo di installazione, apri l’applicazione.
- Tocca la prima opzione «Lingue».
- Il primo segmento elenca le lingue che hai sul tuo telefonino. Se il giapponese non appare lì, fai clic sul secondo segmento «Tutte le lingue”.
- Verrà visualizzato un elenco di tutte le lingue che compongono Swiftkey, scorri fino a trovare quella di tuo interesse oppure cercala con lo strumento lente di ingrandimento.
- Quando lo trovi, devi solo fare clic su di esso e inizierà immediatamente il download. Al termine di tale processo, verrà attivato automaticamente per impostazione predefinita, a meno che tu non ne abbia già altri in precedenza.
I phone
Questo è un altro dei sistemi più utilizzati oggi e, allo stesso modo di Android, consente anche di cambiare la lingua della tastiera. Può essere fatto dalle impostazioni del dispositivo come applicazioni aggiuntive.
- Vai alla funzione «Impostazioni».
- Quindi tocca «Generale».
- Fai scorrere il menu delle opzioni e fai clic su «Opzioni generali».
- Ora seleziona la sezione «Tastiera».
- Quando lo fai, vedrai come si apre una nuova finestra in cui devi fare clic su «Aggiungi nuova tastiera”.
- Subito ti verrà mostrato un elenco con le diverse lingue integrate, individua «Giapponese».
- Infine, entra in un’app in cui puoi scrivere e quando appare la tastiera, nota che nella parte inferiore di essa è presente un’icona a forma di globo, premila e scegli la stessa lingua che hai configurato in precedenza.
Se per qualche motivo questa lingua non appare nell’elenco delle lingue disponibili, devi scaricare un’applicazione che ti permetta di apportare questa modifica.
Fleksy
È uno strumento che hai completamente a disposizione sul tuo iPhone, con il quale puoi imposta la lingua della tastiera come desidera. Inoltre, ha una varietà di temi attraenti con cui puoi dare un tocco personale al tuo telefono. Ha una vasta gamma di lingue, tra cui spicca il giapponese. E come valore aggiunto, ti offre un dizionario arricchente in modo da conoscere meglio questo gergo e scriverlo correttamente.
Importanza di mettere la tastiera in giapponese per qualsiasi dispositivo
- Per la comunicazione online in giapponese è assolutamente fondamentale impostare la lingua corrispondente di questa periferica di input. Ricorda che è un linguaggio complesso e richiede dedizione alla sua corretta gestione e comprensione.
- Se vuoi imparare questo dialetto attraverso un corso online, dovresti sapere che alcune istituzioni ti chiedono di configurare la tua tastiera come dovrebbe essere e potrebbero persino insegnarti a usare una tastiera virtuale.
- Può esserti di grande aiuto familiarizzare con il gergo e saper distinguere i diversi sillabari.
Raccomandazione
Se sei una persona interessata a imparare il giapponese o stai iniziando la tua formazione, la cosa migliore per te è che usa l’hiragana frequentemente. Questo sarà sicuramente fondamentale per i tuoi studi, poiché ti renderà più facile comunicare con madrelingua online.
Il motivo risiede nella differenza tra i due sistemi citati all’inizio di questo articolo. Non dimentichiamo che il katakana è usato per le espressioni straniere, mentre l’hiragana per le comunicazioni tipiche della lingua.
Conclusioni
Dopo aver letto questo articolo potresti vederlo mettere la tastiera in giapponese per qualsiasi dispositivo è un processo davvero semplice e veloce da eseguire. Indipendentemente dal sistema operativo con cui funziona il tuo terminale, c’è sempre un modo per regolare la lingua di cui hai tanto bisogno.
È da notare che gli smartphone non fanno eccezione, molti possono cambiare la lingua della tastiera dalle impostazioni di sistema. Tuttavia, quando ciò non è possibile, puoi scegliere di installare alcune applicazioni che contrastano la mancanza di tale funzionalità.
La verità è che apportare questa modifica ti consentirà di acquisire ancora più familiarità con la lingua menzionata e, quindi, di comunicare fluentemente. Devi solo esercitarti costantemente e rispettare la loro digitazione.