A volte ci sono alcuni account esistenti che non vengono più utilizzati e desideri eliminarli dalla tua console. Oggi vi portiamo una guida dettagliata su come eliminare un utente PS4 in diversi modi.
Spiegheremo anche qualcosa sui backup, sul ripristino delle impostazioni predefinite della console e su come eliminare un account PSN con l’aiuto del tuo Play.
Perché eliminare gli account inattivi dalla tua PS4?
Una console PlayStation funziona in modo molto simile a un computer. Al suo interno è possibile creare diversi utenti in cui vengono registrati i loro progressi, risultati e impostazioni in ciascuno di essi.
A volte, all’interno della console stessa ci sono degli utenti che non vengono più utilizzati e che consumano parte della memoria dell’hard disk, incidendo in un certo modo sulle prestazioni.
Quindi è bene eliminare questi account inattivi, o se la tua idea è vendere la tua console, questo passaggio è l’ideale, poiché devi consegnarlo senza utenti creati o, in mancanza, con le impostazioni di fabbrica.
Come eliminare un utente PS4?
Nel caso tu abbia bisogno di eliminare un account dalla tua console, ti spiegheremo come farlo con diversi metodi.
Prima di iniziare, dovresti considerare che se elimini l’account principale, la tua PS4 tornerà alle impostazioni predefinite di fabbricaAl contrario, se elimini solo un account secondario, non ci sarà alcuna alterazione oltre a quell’account.
Elimina un utente PS4 tramite l’utente principale
Il modo più semplice per eliminare un utente dalla tua PlayStation 4 è dall’utente principale. Tale utente ha la possibilità di gestire e amministrare tutto ciò che riguarda gli account esistenti nella console. Farlo è molto semplice, devi solo seguire questi passaggi:
- Avvia la tua console e accedi dall’utente principale.
- Nel menu iniziale, scorri e vai all’opzione «Impostazioni» o «Impostazioni» situato nella parte inferiore e premere il pulsante «X».
- Scorri fino all’opzione «Impostazioni di accesso» o «Utenti«E premi il pulsante «X».
- Dirigiti verso «Elimina utente» o «Elimina utente» di nuovo premendo «X».
- Apparirà un elenco di tutti gli account esistenti. Scorri fino all’utente che desideri rimuovere e premi il pulsante «X».
- Di nuovo clicca su «X» per confermare l’eliminazione.
- Per assicurarti che sia stato cancellato, spegnilo e riaccendilo. Accedi e verifica che non appaia. In tal caso, è stato rimosso con successo.
Elimina un utente PS4 da Gestione famiglia
È anche possibile eliminare gli utenti tramite l'»amministrazione familiare». Allo stesso modo, puoi aggiungere utenti adulti e minori in base a ciò che ti piace.
- All’interno di «Impostazioni» scorri fino a «gestione familiare».
- Apparirà un elenco con tutti gli utenti registrati.
- Fare clic sull’account che si desidera rimuovere.
- Infine premi su «Elimina profilo utente».
Ripristina le impostazioni predefinite
Prima di iniziare questo processo, devi prendere in considerazione che tutti i dati che hai archiviato andranno persi, come progressi di gioco, obiettivi, trofei, ecc.
Pertanto, è consigliabile eseguire un backup per conservarli. Dopo aver eseguito i passaggi seguenti e aver avviato il ripristino predefinito, non spegnere la PS4 poiché ciò potrebbe causare danni.
- Accendi la tua console e accedi all’utente principale.
- Nel menu iniziale, scorri fino all’opzione «Impostazioni» o «Impostazioni», situato nella parte inferiore e premere il pulsante «X» del comando.
- Scorri fino a «Impostazioni di accesso» o «Utenti» e accesso.
- Nel nuovo menu che si apre, fai clic su «Inizializza PS4» o «Inizializza PS4».
- Infine clicca su «Pieno».
- Fatto ciò, la procedura inizierà a tornare alla configurazione predefinita della console e contemporaneamente a cancellare tutti i dati e le informazioni in essa archiviati.
Fai un backup
Come accennato, il backup di tutti i dati archiviati è l’ideale prima di ripristinare la console ed evitare di perdere i progressi e tutto ciò che si desidera conservare. Per fare ciò, segui questi passaggi:
- Accendi la tua console e accedi all’utente principale.
- Scorri fino all’opzione «Impostazioni» o «Impostazioni»e premere il pulsante «X».
- Scorri fino a «Gestione dei dati salvati dell’applicazione».
- Ora vai su «Dati salvati nella memoria di sistema».
- Scegli lo spazio in cui desideri eseguire il backup dei dati, sia il «Nube» o «Archiviazione USB».
- Ora scegli il gioco (i giochi) e le applicazioni di cui desideri eseguire il backup.
- Infine clicca su «copia».
Elimina tutti gli utenti tramite il ripristino delle impostazioni predefinite
Questo metodo è necessario solo se vuoi accedere a Play 4 e non hai la password. Si consiglia di eseguire prima un backup di tutti i dati. Per fare ciò, procedi come segue:
- Vai alla sezione «Impostazioni».
- Vai alla sezione di «Gestione dei dati salvati dell’applicazione».
- Scegli anche lo spazio in cui desideri eseguire il backup «nube» o «Archiviazione USB».
- Scegli di cosa vuoi eseguire il backup.
- Ora devi disattivare Play 4. Premi il pulsante di avvio per alcuni secondi. Rilascialo nel momento in cui senti un segnale acustico e la luce di avvio inizia a lampeggiare.
- Riaccendilo, premendo nuovamente il pulsante di avvio. Si sentirà un segnale acustico, premere e tenere premuto per circa 8 secondi.
- Con questo, accederai al «Modalità sicura» o «Modalità provvisoria». Utilizzando il controller, scorrere fino a «Ripristina le impostazioni di default» o «Ripristina le impostazioni di default». Tieni presente che mentre sei nel «Modalità sicura» il controller deve essere collegato tramite cavo USB.
Fatto ciò, inizierà il processo di riconfigurazione alla modalità predefinita o configurazione di fabbrica, eliminando dalla console tutti i dati in essa contenuti.
Come eliminare l’utente principale da PS4?
Per fare ciò, dovrai ripristinare Play 4 alle impostazioni di fabbrica, quindi devi seguire gli stessi passaggi spiegati per quel metodo.
- Accendi la tua console e accedi al tuo utente principale.
- All’interno del menu iniziale, scorri e vai all’opzione «Impostazioni» o «Impostazioni» situato nella parte inferiore e premere il pulsante «X» Accedere.
- Scorri fino all’opzione«Impostazioni di accesso» o «Utenti» e premere il pulsante «X».
- Nel nuovo menu che si apre, scegli l’opzione «Inizializza PS4» o «Inizializza PS4» di nuovo premendo «X».
- Ora fai clic su dove dice «Pieno».
Cosa succede quando cancello un utente?
Quando rimuovi un profilo, tutte le informazioni sul disco rigido che lo riguardano vengono perse, come progressi di gioco, risultati, ecc.
Allo stesso modo, se quell’utente disponeva di determinate licenze e acquistava applicazioni, queste non saranno più disponibili, a meno che anche un altro profilo non disponga delle licenze.
Tutte le informazioni sul controllo genitori effettuate dall’account eliminato rimarranno le stesse fino a quando non verrà modificato da un altro utente dell’amministratore di famiglia.
Elimina un utente PSN con PS4
Se desideri eliminare un account PSN, devi sapere che non è possibile farlo dal tuo Play 4Tuttavia, detto utente può essere scollegato da esso e quindi procedere alla sua eliminazione. Per fare ciò, segui questi passaggi:
- Avvia la tua console e vai su «Impostazioni».
- Vai a Gestione account.
- Vai dove dice «Attiva come PS4 principale».
- Ora entra di nuovo «Impostazioni».
- Scegliere «Disattivare» e confermare.
In questo modo l’utente sarà stato scollegato, ora bisognerà contattare il servizio Sony per procedere alla sua eliminazione.
Cosa succede quando elimino l’account PSN?
Eliminandolo, non sarà più possibile accedere ai contenuti acquisiti con esso o trasferirli ad un utente esterno, inoltre, gli abbonamenti andranno persi e il portafoglio PSN non sarà accessibile.
Ci auguriamo che questa guida ti sia utile e ricorda di visitare regolarmente il nostro sito per scoprire informazioni più rilevanti su tutti i tipi di applicazioni e sul mondo della tecnologia.