Come cercare un immagine in Google immagini e per dimensioni

Oggi Google è il servizio più completo ed esteso per trovare immagini che esista su Internet. Perché è uno strumento così prezioso, oggi te lo insegneremo come cercare un immagine in google immagini e per dimensioni.

Ci sono diversi modi per cercare su questa piattaforma, ti parleremo un po’ delle modifiche che Google ha implementato ultimamente e ti mostreremo anche passo dopo passo come trovare le dimensioni approssimative ed esatte, nonché eseguire ricerche inverse, sia URL o caricamento dell’immagine.

Google Immagini

Attraverso il servizio che offre Google è possibile trovare ogni tipo di immagine e su qualsiasi contenuto. È la piattaforma più ampia e completa esistente oggi.

Google Immagini è in grado di classificare qualsiasi tipo di immagine secondo il diritto d’autore, quindi non tutte possono essere utilizzate per i propri scopi, ma quelle classificate come «libere da usare per scopi commerciali» sono utilizzabili da chiunque.

Inoltre, ti consente di cercare per dimensioni, colori, formati, ecc.

Modifiche a Google Immagini

Google ha implementato diverse modifiche alle opzioni che sono state molto utili per gli utenti durante la ricerca di immagini.

ricerca immagini per dimensione google

Non offre più la possibilità di cercare per dimensioni specifiche. Ti consente di trovarli solo per dimensioni grandi, medie e dell’icona.

Tuttavia, vengono ancora mantenuti strumenti molto interessanti e utili come la ricerca inversa o la ricerca di immagini.

Come cercare un’immagine in Google immagini per dimensione?

  1. Vai a Google Immagini.
  2. Nella barra di ricerca, digita il tipo di immagine che stai cercando. Il nostro esempio sarà il sushi. stampa «Accedere».
  3. Vai a «Impostazioni» e fare clic.
  4. Vai a «Ricerca Avanzata».
  5. Ti verranno mostrate una serie di opzioni per effettuare una ricerca più precisa. Scorri fino a «Dimensione dell’immagine».
  6. Seleziona la gamma di taglie che stai cercando. Ad esempio, abbiamo scelto «maggiore di 400 x 300».
  7. Scorri verso il basso e fai clic sul pulsante «Ricerca Avanzata».
Potresti essere interessato a:  Chrome Flags: cosa sono e Migliori funzionalità sperimentali di Chrome

In questo modo, d’ora in poi Google ti mostrerà solo le immagini con l’intervallo di dimensioni prescelto.

Come cercare un’immagine su Google immagini per dimensione in modo più preciso more

Esiste un altro metodo per trovare immagini di dimensioni esatte in modo più rapido e preciso. Per fare ciò dovrai aggiungere alcune altre cose alla barra di ricerca.

  1. Vai a Google Immagini.
  2. Nella barra di ricerca, scrivi l’immagine che stai cercando e posizionala a sua volta «dimensione immagine: larghezza x altezza». Per esempio, sushi formato immagine: 640×426.
  3. Premere «Accedere» per fare la ricerca.

In questo modo Google ti offrirà un elenco di immagini dove potrai trovarne diverse con le dimensioni esatte che stavi cercando.

dimensioni immagini google

Cerca un’immagine in Google immagini utilizzando la ricerca inversa

La ricerca inversa è un altro modo per trovare immagini, ma a differenza del modo tradizionale, consiste nel caricare una foto o l’URL di quello che hai trovato su un sito web e Google ti offrirà più immagini correlate.

Cerca un’immagine in Google immagini con la ricerca inversa sul tuo computer caricando una foto

Successivamente ti insegneremo come utilizzare la prima opzione di ricerca inversa, che consiste nel caricare una foto su Google stesso e ottenere risultati simili. Per fare ciò, procedi come segue:

  1. Accedi a Google Immagini.
  2. Seleziona «Cerca per immagini» illustrato dall’icona di una macchina fotografica.
  3. Fare clic su «Carica un’immagine».
  4. Fare clic su «seleziona il file».
  5. Selezionare la foto che si desidera cercare.
  6. Premere «Accedere».

Fatto ciò, otterrai un risultato di ricerca sia per i siti web che per le immagini relative al contenuto di quello che hai caricato.

Cerca un’immagine in Google immagini con la ricerca inversa sul tuo computer incollando l’URL dell’immagine

Ora vedremo la seconda opzione di ricerca inversa, che consiste semplicemente nel posizionare l’URL dell’immagine che hai trovato su un sito web e dalla quale vuoi ottenere risultati simili. Per fare ciò, seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi a Google Immagini.
  2. Seleziona «Cerca per immagini» illustrato dall’icona della fotocamera.
  3. Per impostazione predefinita, sarai nell’opzione «Incolla URL immagine».
  4. Copia l’URL dell’immagine.
  5. Incollalo nella barra di ricerca.
  6. Fare clic su «Cerca per immagini».
Potresti essere interessato a:  Come uscire da un account Mega

Fatto ciò, otterrai un risultato di ricerca sia per i siti web che per le immagini relative al contenuto di quello che hai caricato.

Ricerca di un’immagine su un dispositivo mobile utilizzando Google Lens

Nonostante non sia esattamente Google Immagini, Google Lens è un servizio che permette di analizzare le foto, ma aiuta anche a trovare immagini ad esse correlate, un po’ come una ricerca inversa.

  1. Mentre sei all’interno di un sito Web sul browser del tuo dispositivo mobile, tieni premuta l’immagine per la quale desideri risultati più simili. Tienilo così finché non viene visualizzato un menu.
  2. In questo menu, fai clic dove dice «Lens Google».
  3. Apparirà questa immagine e sotto di essa un risultato di ricerca con più immagini con contenuto simile alla prima.

Ci auguriamo che questa guida ti sia stata utile e ti invitiamo a visitare il nostro sito Web per trovare informazioni più pertinenti su tutti i tipi di applicazioni e relative al mondo della tecnologia. !A presto!

 

Deja un comentario