Come attivare la modalità oscura di WhatsApp su Android

Se stai cercando come attivare la modalità oscura di WhatsApp su Android, Siete venuti nel posto giusto. Ci sono due modi molto semplici e veloci per cambiarlo e ti diremo subito cosa devi fare passo dopo passo per iniziare ad usarlo. In questo modo, renderai la navigazione nell’app più comoda e piacevole di notte.

Cos’è la modalità oscura e a cosa serve?

Questa modalità, chiamata anche “modalità oscura”, ha il compito di invertire temporaneamente o permanentemente (a seconda delle impostazioni che l’utente ha programmato) la modalità di visualizzazione della navigazione sui telefoni cellulari e nelle app.

La vista comune consiste in una carta da parati bianca con lettere nere e, quando si attiva la modalità oscura, si trasforma semplicemente nel colore opposto passando a uno sfondo nero e lettere bianche, oltre a ridurre la luminosità emessa dallo schermo del cellulare.

Questa modalità è stata originariamente creata per essere utilizzata esclusivamente di notte per evitare disagi e danni alla vista causati dall’esposizione alla luce blu in spazi bui.

Visto il grande successo che ebbe, fu adattato per essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata.

Tanto che le applicazioni con un gran numero di utenti come WhatsApp hanno deciso di aderire a questa modalità e offrire un’opzione di visualizzazione più comoda e, per molti, più estetica a chi la utilizza giorno dopo giorno.

Vantaggi della modalità oscura

Uno dei grandi vantaggi offerti da questa modalità è la possibilità di far riposare gli occhi quando è notte e rendono lo schermo più leggibile in zone poco illuminate, oltre ad essere esteticamente gradevoli e in sintonia con lo stile di molte persone.

Un altro vantaggio è che aiuta a risparmiare energia. A differenza della modalità luce, è stato riscontrato che con la modalità scura attivata il risparmio della batteria può arrivare fino al 15% con una luminosità dello schermo del 50% ed essere in grado di raggiungere il 60% con una luminosità del 100%.

Potresti essere interessato a:  Top 14 delMigliori app Chromecast gratuite

Benefici alla salute

Come ben sappiamo, la modalità chiara emette luce blu, che se esposta per lunghi periodi di tempo, provoca affaticamento della vista, secchezza oculare, difficoltà di messa a fuoco visiva e danni alle cellule della retina.

D’altra parte, la luce blu provoca problemi di insonnia e perdita di sonno durante la notte.

Mentre è vero che usando la visione chiara durante il giorno facilita la lettura dello schermo, usando il la modalità oscura di notte aiuta a prevenire e ridurre i problemi sopra menzionato.

Poiché i sistemi operativi si sono adattati per offrire questa modalità di visualizzazione, è possibile programmarla molto facilmente, dalle impostazioni mobili o manualmente in determinate applicazioni.

Passaggi per attivare la modalità oscura di WhatsApp su Android 10

Se hai l’ultima versione di AndroidPuoi configurare questa visualizzazione per WhatsApp e, allo stesso tempo, per il tuo cellulare in generale, apportando alcune modifiche alla configurazione. Per fare ciò, procedi come segue:

  1. Vai su “Impostazioni” sul tuo telefono.

2. Ora vai all’opzione “Schermo”.

3.Selezionare abilita “Modalità oscura”.

4. Se lo desideri (opzionale), puoi fare clic su “Modalità oscura” per avere più opzioni di configurazione. Qui puoi programmare esattamente le ore e i momenti della giornata in cui vuoi che questa vista sia attivata.

In questo modo, WhatsApp e i menu di navigazione del tuo telefono diventeranno di colore scuro una volta che la notte o l’ora che hai fissato è arrivata.

Attiva la modalità oscura direttamente in WhatsApp o nelle vecchie versioni di Android

Se il tuo telefono ha ancora versioni precedenti ad Android 10, allo stesso modo è possibile attivare questa visualizzazione. Va notato che questo modo di configurazione è possibile anche con la versione di Android 10 se si desidera che si rifletta solo su WhatsApp. Per farlo devi fare questo:

Potresti essere interessato a:  11 applicazioni essenziali su Android: osa provarle

1.Vai su WhatsApp.

2. Vai ai “tre punti” situati in alto a destra.

3. Verrà visualizzato un menu di opzioni. Fare clic su “Impostazioni”.

4. Vai dove dice “Chat”.

5. Fare clic su “Argomento”.

6. Attiva l’opzione che dice “Scuro”.

Differenza tra l’opzione “predefinito di sistema” e “scuro”

Qui vogliamo dettagliare un po’ su la differenza tra le due opzioni offerte da WhatsApp all’interno del menu Temi.

Default del sistema: attivando questa opzione, stai configurando l’applicazione in modo tale che obbedisca alla configurazione del tuo cellulare. Quindi, se hai attivato la modalità oscura nelle impostazioni del tuo cellulare, WhatsApp passerà a questa modalità una volta che è notte.

Buio: solo con questa opzione l’interfaccia dell’app si oscura E lo farà in ogni momento della giornata, indipendentemente dall’ora e dalle impostazioni del tuo cellulare.

Disabilita la modalità oscura in WhatsApp

Se vuoi tornare a attiva la modalità chiara per essere presente in ogni momento della giornataUsa semplicemente l’opzione che dice “Luce” nel menu “Tema” di WhatsApp.

Speriamo che questa breve guida ti sia stata utile e ti invitiamo a visitare più contenuti, guide e tutorial di interesse sul nostro sito. Fino alla prossima volta.

https://youtu.be/07OQAlZhxZo

come attivare la modalita oscura di whatsapp su android

Deja un comentario