Nell’articolo di oggi vediamo: Applicazioni di realtà aumentata per intrattenere e imparare a casa
La realtà aumentata è un tecnologia in grado di interporre elementi virtuali sulla realtà fisica, un sistema che ha reso di moda il videogioco Pokémon Go alcuni anni fa. Oltre all’intrattenimento, ha oggi molte applicazioni: dagli accessori per facilitare le operazioni chirurgiche alle risorse educative che prenderanno letteralmente vita.
Sei interessato a questo argomento? Bene, allora ti consigliamo di non alzarti dal sedile, da allora nel post di oggi parleremo delle migliori applicazioni di realtà aumentata che possiamo trovare nel 2020.
MeasureKit
Iniziamo con un’app sviluppata da Apple compatibile con iPhone e altri dispositivi mobili che utilizzano iOS. È un app di realtà aumentata che cosa Viene utilizzato per misurare comodamente le distanze con il telefono cellulare. Non dovrai mai più usare il metro a nastro!
Il suo funzionamento è molto semplice, da allora devi solo scegliere un punto di partenza e un punto di destinazione con la fotocamera. Successivamente, verrà mostrata una linea retta con le unità di misura che abbiamo selezionato. Sei interessato? Il puoi scaricare nell’App Store per 3,49 euro, anche se ti avvisiamo che richiede un dispositivo con iOS 11 o superiore.
Anatomia completa
Continuiamo con Complete Anatomy, una delle migliori app di realtà aumentata per l’istruzione. È stato sviluppato dal team 3D4Medical di Microsoft e ha più di 6.500 voci sul corpo umano con immagini 3D, così i tuoi figli amplieranno la loro conoscenza dell’anatomia divertendosi e aumenteranno il loro interesse per la scienza.
Senza dubbio, un’alternativa molto più interessante che passare tutto il giorno a giocare alla console o guardare la TV. Se vuoi dare un’occhiata, è disponibile gratis su App Store Y su Google Play, anche se per sbloccare le opzioni avanzate devi pagare.
MagicPlan
MagicPlan è un’applicazione di realtà aumentata in grado di misurare le distanze e realizzare disegni interattivi con la fotocamera mobile. Quindi, puoi avere una planimetria della tua casa in pochi minuti e senza dover spostare i mobili. Hai solo bisogno di scattare foto, esportarle in formati come PDF, JPG o XML e premere un pulsante. Così semplice!
Possiamo creare piani 3D professionali, fare annotazioni, salvarle nel cloud e condividerle con diversi dispositivi, favorendo così la mobilità sul lavoro. MagicPlan è molto comune negli agenti immobiliari, ispettori domestici, designer, architetti o distributori di mobili. È stato trovato nell’App Store Y su Google Play gratuito, anche se ogni piano o progetto ha un prezzo di 3,49 euro.
Luogo IKEA
Vi abbiamo parlato della misurazione dello spazio in casa e, come potrebbe essere altrimenti, il colosso svedese ha sviluppato anche una propria applicazione di realtà aumentata così puoi calcolare se quel mobile che ti ha fatto gli occhi sta nell’unico angolo che hai libero.
Puoi farlo anche tu guarda qual è il colore migliore con la tua decorazione, anche se, ovviamente, solo con i prodotti che vendono.
Ha anche un motore di ricerca virtuale per consultare le informazioni su un mobile che abbiamo visto, ad esempio, a casa di un amico e che pensiamo possa stare bene nella nostra casa.
Se non puoi aspettare ancora per provarlo, scaricalo su Google Play o su App Store gratuito.
Google Maps
Molto tempo fa, la popolare app di Google Maps ci ha permesso di localizzarci a livello stradale grazie alla modalità Street View. Tuttavia l’esperienza non è stata troppo immersiva, cosa che è cambiata completamente grazie alla realtà aumentata. Questo nuovo sistema alternativo alla mappa classica fornisce una guida più visiva alla nostra destinazione. E ha un tutorial completo in modo che tu possa imparare a usarlo in pochi minuti.
Se stai guidando, ti consigliamo di utilizzare questa applicazione di realtà aumentata di Google solo con il veicolo fermo, per evitare di distrarti al volante. Inoltre, tienilo a mente Si attiveranno GPS e fotocamera e la luminosità dello schermo sarà impostata al massimo, aumentando notevolmente i consumi. Google Maps può essere scaricato gratuitamente all’indirizzo telefoni iOS Y Android.
Re della piscina
Ti piacerebbe fare una partita a biliardo? Come? Non hai un tavolo a casa? Sicuro? Grazie a Kings of pool, tutto ciò di cui hai bisogno per giocare al tuo gioco preferito è uno smartphone. Puoi creare tavoli da biliardo completamente personalizzati, con grafica di alta qualità e fisica della palla iper-realistica.
Inoltre, include diverse modalità di gioco e diversi livelli di difficoltà, che si adattano senza problemi agli utenti più professionisti e anche a coloro che non hanno mai colto uno spunto in vita loro. Se ti piace il biliardo, scarica questa applicazione di realtà aumentata nell’App Store Y su Google Play. Tutti i contenuti riproducibili sono gratuiti, anche se puoi acquistare nuove schede a partire da 1,99 euro.
InkHunter
Vuoi farti un tatuaggio? Hai paura che non ti stia bene? Ebbene, non esitare ancora un secondo e scendi da InkHunter a Dispositivi mobili iOS Y Android. È totalmente gratuito! Questa applicazione funziona attraverso la realtà aumentata e include effetti tridimensionali, quindi potrai vedere come appare il tatuaggio sulla tua pelle prima di andare da un professionista.
L’operazione è semplicissima. Non ci resta che installarlo e selezionare i nostri progetti in formato png. Da dove li prendi? Possono essere forniti dal tuo tatuatore abituale o scaricati da social network come Instagram. Successivamente, puntiamo la fotocamera verso una parte del nostro corpo e possiamo vedere sullo schermo come è il risultato finale.
ViewRanger
Godersi la natura da soli è un’esperienza molto gratificante. Ma a volte, Sarebbe bello se un esperto ci accompagnasse per dirci il nome della valle che stai percorrendo o le montagne che sono vedono in lontananza.
Questo è esattamente ciò che fa ViewRanger, un’app di realtà aumentata che include un file enorme database con mappe topografiche. In questo modo, il nome delle vette o dei laghi apparirà sullo schermo del tuo cellulare. Y Sarà inoltre di grande aiuto pianificare gli itinerari e guidarvi lungo il percorso. Se vuoi dare un’occhiata, puoi trovarlo gratis su App Store Y su Google Play.
Altre interessanti app di realtà aumentata
Esistono già più applicazioni che utilizzano la realtà aumentata ma, oltre a quelle che ti abbiamo appena mostrato, ce ne sono altri che possono essere interessanti o, almeno, curiosi:
- Mondly. La realtà aumentata ci permette anche di avere un insegnante privato di inglese. Questa app, che viene scaricato sia per Android Che cosa per iOS, «si intrufola» intorno a te per insegnarti il vocabolario in 33 lingue diverse degli oggetti che identifica vicino a te.
- SketchAR. Questa app (disponibile per iOS Y Android), sulla base di uno schizzo, proietta un’immagine su un foglio in modo da poterla disegnare semplicemente seguendo i tratti.
- Star walk 2. Questa app offre informazioni sulle stelle utilizzando la realtà aumentata. Devi solo indicare il cielo e farti innamorare di questo strumento che puoi scaricare su Google Play Y su App Store.
- Voglio calci. Con questa applicazione puoi provare alcune scarpe senza dover andare in negozio. È disponibile per iOS Y su Android.
- YouCam Makeup. Ci permette di provare diversi tipi di trucco per vedere come apparirebbero sul nostro viso. Ce l’hai da download gratuito su Google Play Y nell’App Store.
E finora il nostro ingresso oggi, dove Abbiamo parlato delle migliori applicazioni di realtà aumentata che esistono oggi. Cosa ne pensi? Hai già usato qualcuno di loro? Ci siamo persi la tua app preferita? Lasciaci le tue impressioni nei commenti. E ti invitiamo a visitare altre voci sul nostro blog. Fino alla prossima volta!