L’autismo o medicalmente noto come disturbo dello spettro autistico (ASD) è uno stato neurobiologico focalizzato sullo sviluppo della persona che tende a manifestarsi nei primi tre anni di vita ma può durare per il resto.
Per rilevare i segni che sono legati all’autismo, c’è una mancanza di interesse da parte degli altri bambini a scuola, non condividendo gli stessi interessi, c’è una percepita assenza di gioco simbolico (come nel caso del gioco con bambole, carretti, in cucina).
Allo stesso modo, è dimostrato da queste persone, che si guardano poco negli occhi, non sorridono davanti alla società e si chiudono nel loro mondo. Per ognuno di questi motivi, una serie di app per bambini autistici, progettati in modo che possano essere distratti in modo adattabile al loro disturbo.
Alcuni segni di bambini autistici
- Mancanza di persistenza nella loro rispettiva comunicazione
- Poca enfasi sull’interazione sociale
- Modelli negativi e ripetitivi del loro comportamento, compresi i loro interessi o le loro attività.
Il boom delle app per bambini autistici
Una delle caratteristiche che le persone con questo disturbo tendono a presentare è il senso visivo, motivo che ha portato le tecnologie a creare a sistema di app progettato per la tua condizione che faciliteranno le competenze dei bambini e anche quelle dei loro genitori.
Alcuni dispositivi come gli iPad sono i pionieri nell’integrazione di questi strumenti che coprono le esigenze speciali, attività educative e ricreative per i minori. Il primo dispositivo con queste applicazioni è emerso nel 2010 e da allora il mercato delle app relative a questa categoria si è ampliato fino a poco tempo fa.
L’azienda Apple (che integra l’iPad) è stata molto dettagliata in questo contesto, una situazione che ha portato alla creazione di diversi programmi e applicazioni per bambini autistici che non possono parlare o che hanno ritardi nel linguaggio.
Vantaggi delle applicazioni per bambini autistici
Uno dei vantaggi di questi è che la loro gestione è adatta solo per questi bambini, poiché quando si tocca qualsiasi elemento ad esso correlato, tende ad accadere qualcosa, rispettano le caratteristiche intuitive e ricreative per i bambini che li portano, per avere un più infallibile velocità di apprendimento.
App per bambini autistici
Molti bambini hanno il Disturbo dello Spettro Autistico, per questo motivo sono state create app pensate apposta per loro, app interessanti e gratuite al momento del download. allo stesso modo, installabile sia su PC, come su tablet o smartphone. Con queste app, i bambini possono organizzare e pianificare le loro attività, aiuta con il lavoro delle emozioni.
Day by Day: il calendario per la registrazione delle attività quotidiane
Funziona con un semplice design del calendario in cui ciascuna delle attività quotidiane può essere archiviata e rivista in modo strutturato e visivo presentato dal bambino. Inoltre, sono supportate foto, video o registrazioni. È importante notare che le azioni possono essere configurate in persone o luoghi specifici che il bambino tende a visitare.
DictaPicto: cambia l’uditivo in visivo
Consente di trasferire informazioni uditive a informazioni visive in tempo reale. Il processo di traduzione del discorso in pittogrammi viene eseguito automaticamente dal momento in cui l’utente pronuncia una frase, convertendola successivamente in testo, ovvero le foto vengono convertite in parole.
EmoPLAY: integra la webcam nella tua app
In questa applicazione, la Fondazione Orange si unisce nuovamente al Centro tecnologico e al Gruppo di ricerca sulla disabilità dell’Università di Oviedo. Per questo progetto, abbiamo cercato di sviluppare un’app che integri l’uso della webcam per notare in modo semplice le diverse emozioni che il bambino prova. Questa è un’applicazione che si basa sulla capacità del bambino di notare l’emozione trasmessa dallo strumento e quindi copiare i gesti che vengono visualizzati sullo schermo.
Seguimi: l’applicazione con le foto 3D
Follow me è un’applicazione che si basa sull’attirare l’attenzione visiva della persona autistica. In questa app ci sono sei fasi. Cioè l’attenzione, l’immagine, il video, il pittogramma, il disegno ei giochi che sono diretti dalla stimolazione di base che acquisisce il significato a partire da ciascuna delle fasi sopra indicate.
Ad esempio, se viene menzionato l’intervallo di attenzione, nell’app viene catturata una sequenza animata che integra figure geometriche che cattureranno l’attenzione del bambino attraverso stimoli visivi e uditivi. Nel caso delle fotografie, sono in due formati, normale e 3D.
Soyvisual: focalizzato sul linguaggio e sulla comunicazione
Soyvisual è pensata come una delle app per bambini con autismo che ha un sistema di comunicazione che include fotografie, immagini e materiale grafico con alcuni esercizi pratici. È governato più verso quelle persone con condizioni nell’ambiente del linguaggio e della comunicazione.
Appyautismo: l’app che aiuta i familiari e gli insegnanti a scegliere un’app
Ultimo ma non meno importante, abbiamo Appyautismo, un sito web specializzato per coloro che hanno il Disturbo dello spettro autistico. Questo cerca di diventare uno spazio utile per insegnanti e familiari che desiderano scegliere un’app che si adatti alla condizione o alla personalità dell’individuo con ASD.
È una delle app per bambini autistici che è stata alimentata dal Orange Foundation fa il punto su iAutism. È progettato per l’adattamento di ciascuna delle app relative a dispositivi mobili Android o iOS, nonché Mac, Windows, tra gli altri. È anche importante notare che le app non si basano solo su questa parte della scienza, anche se sei nel periodo di gestazione puoi ottenere il Migliori app per la tua gravidanza.